In provincia di Torino calano i consumi energetici ma pesa la crisi economica
Il 21 giugno 2010 si è svolto a Torino il convegno “Le nuove frontiere dell'energy management”. Le iniziative della Provincia di Torino per la promozione dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Il quadro dei consumi energetici nel territorio provinciale: calano i consumi ma su questo dato pesa la crisi economica. Gli "Sportelli Energia" e l'esperienza del Comune di Buttigliera Alta. Le presentazioni e il video del convegno “Le nuove frontiere dell'energy management”
22 June, 2010
E' stato Roberto Ronco, assessore all'Ambiente della Provincia di Torino, ad inaugurare il convegno “Le nuove frontiere dell'energy management” che si è svolto a Torino il 21 giugno 2010. L'assessore Ronco ha ripercorso brevemente l'evoluzione del sttore del risparmio energetico: “Nel corso degli anni siamo passati dalle prime esperienze pilota ad esperienze sempre più sofisticate ed innovative. Recentemente al Nanoforum ho assistito all'applicazione delle nanotecnologie al risparmio energetico. Sta diventando un settore che ha una sua validità al di là delle forme di sostegno L'impegno della Provincia è quello di monitorare le strade che si stanno percorrendo e le forme di sostegno che si possono attuare”.
La Provincia di Torino e la promozione dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili
Silvio De Nigris della Provincia di Torino, ha tracciato il quadro dei consumi energetici del territorio: “I consumi energetici principali derivano dal settore terziario e dal residenziale (circa il 44%). Per il settore industriale c'è stato un calo del 10 per cento negli ultimi cinque anni: in questo settore ci sono stati interventi di efficientamento energetico ma pesa la congiuntura economica. Per usi civili registriamo stazionarietà nei consumi e calo nel settore trasporti. In particolare, nel 2008 i consumi elettrici sono diminuiti del 2,2% con un calo del 6% nel settore industriale. C'è stata, inoltre, una diminuzione della crescita dei consumi in un settore tradizionalmente in forte crescita, il terziario: dal 10 all'1,8%. In termini di emissioni di CO2, Silvio De Nigris ha affermato che fatto 100 le emissioni nel 1990, nel 2007 siamo a livelli paragonabili al '90. "Ci avvicineremo agli obiettivi di Kyoto - afferma De Nigris - grazie principalmente al calo dei consumi dovuto alla congiuntura economica".
Per quanto riguarda l'andamento degli impianti fotovoltaici, in provincia di Torino, c'è stato un aumento inaspettato della crescita del picco fotovoltaico con una rincorsa alle installazioni verso la fine dell'anno. E' cresciuto anche il mercato del solare termico che ha raggiunto i 55.000 metri quadrati installati. Solo nel 2008, sono stati installati 17 mila mq di solare termico, pari a quanto installato al 2004.
De Nigris ha elencato quali le sono competenze della Provincia nel campo dell'efficienza energetica e delle rinnovabili: controllo sul rendimento energetico degli impianti termici; autorizzazione per i nuovi impianti; promozione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica (dove possibile con finanziamenti economici). De Nigris ricorda è in fase di aggiornamento l'allegato energia ai regolamenti edilizi comunali. Con questo documento, la Provincia ha cercato di fornire un documento di riferimento agli enti locali in termini di realizzazione di interventi nell'ambito di efficienza energetica e di impianti di fonti energetiche rinnovabili. “Stiamo accompagnando il documento – aggiunge De Nigris - con un foglio di calcolo per capire il fabbisogno documentale previsto dalle prescrizioni normative per ogni tipo di progetto”.
La Provincia di Torino partecipa anche a diversi progetti europei sul terreno dell'efficienza energetica e delle rinnovabili: il progetto Persil per l'innovazione nel settore fotovoltaico e termico; il progetto “Energy in minds!” applicato in alcune aree con particolari esigenze dal punto di vista architettonico come per esempio nel pinerolese, dove si è arrivati all'installazione di moduli fotovoltaici che si integrano alla coperture in lose dei tetti. La Provincia di Torino è inoltre struttura di supporto del Patto dei Sindaci: aiuta e supporta i Comuni per la realizzazione dei Piani d'Azione previsti dal Patto dei Sindaci. Dal momento del coinvolgimento della Provincia ci sono state 16 nuove adesioni al Patto.
Gli Sportelli Energia e l'esperienza di Buttigliera Alta
Gli Sportelli Energia sono una rete di sportelli informativi coordinata dalla Provincia di Torino che fornisce supporto e informazioni ai cittadini che vogliono realizzare un intervento nell'ambito dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Katia Fioretto, project manager, ha presentato l'esperienza del Comune di Buttigliera Alta del Patto Zona Ovest, un'area di circa 240 mila abitanti ad ovest di Torino.
Katia Fioretto elenca quali sono gli obiettivi che si vogliono attraverso gli Sportelli Energia: “Aumentare la conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili, qualificare il personale della pubblica amministrazione per offrire agli utenti le informazioni, stimolare la crescita del mercato locale delle fonti rinnovabili, agevolare lo scambio di esperienze, facilitare l'incontro tra domanda e offerta, innescare la cultura del risparmio energetico”. Al fine di favorire lo scambio di informazioni è stato creato un sito, definito il “social network dei Comuni”: www.zonaovest.to.it. Katia Fioretto evidenzia alcuni risultati ottenuti a Buttigliera Alta: “Nel 2009 sono stati risparmiati 20.000 kWh, nel 2010 45.000 Kwh corrispondenti ad una riduzione delle emissioni pari a 24 t di CO2. Il nostro obiettivo è quello di estendere il modello nel 2010/2011 al 10% dei siti comunali della zona ovest”.
Le presentazioni e il video del convegno “Le nuove frontiere dell'energy management”