Benevento, una commissione per vigilare sui rifiuti
Una Commissione Vigilanza che provvederà a fornire un supporto tecnico specifico nella gestione della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte per evitare che rifiuti tossici e speciali finiscano nella discarica del paese: è quanto deciso dalla Provincia di Benevento dopo un incontro con i cittadini. La Commissione inizierà ad operare oggi e vi faranno parte il sindaco di Sant' Arcangelo, un consigliere di maggioranza ed il presidente del comitato civico Codisan
30 June, 2010
Per evitare che rifiuti tossici e speciali finiscano nella discarica di Sant' Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, è stata istituita una apposita Commissione Vigilanza per sorvegliare il sito.
La decisione è stata presa durante una riunione alla Provincia con il presidente Aniello Cimitile e gli assessori Gianluca Aceto e Nunzio Pacifico, alla quale ha partecipato anche una delegazione di cittadini di Sant' Arcangelo.
L’insediamento della Commissione è avvenuto il 29 giugno, ed eserciterà i propri compiti attraverso un Tavolo Tecnico e uno Istituzionale.
Tra le mansioni principali, quella di verificare gli adempimenti tecnici di gestione, di controllare i flussi giornalieri dei rifiuti conferiti in discarica, nonché dei profili geomorfologici, geotecnica ed idrogeologici, delle analisi chimiche sui rifiuti, del monitoraggio ambientale e delle emissioni da radionuclidi.