Calato del 15% l'uso dei parcheggi nella Ztl centrale
Lunedì 12 luglio terminerà la fase sperimentale della nuova Ztl nel centro di Torino. Intanto, le commissioni Controllo di gestione e urbanistica del Comune hanno presentato i dati per le prime valutazioni. Dalle 7.30 alle 10.30, fascia oraria in cui la Ztl è attiva, i parcheggi interni alla zona hanno visto una diminuzione delle auto del 15%. In aumento invece gli autoveicoli nei parcheggi esterni
30 June, 2010
Le commissioni Controllo di gestione e urbanistica del Comune di Torino hanno presentato i dati per fare le prime valutazioni sulla fase iniziale della nuova Ztl centrale che dovrebbe terminare domenica 4 luglio. Il dato più interessante riguarda l'uso dei parcheggi nella fascia oraria in cui la Ztl è attiva. Mentre in quelli interni alla Ztl (come Bodoni o Emanuele Filiberto) c'è stata una diminuzione media di auto del 15%, nei parcheggi con accesso dall’esterno (come San Carlo o Vittorio Emanuele) e in quelli periferici (per esempio Stati Uniti o Bolzano) si è avuto un incremento rispettivamente del 23% e del 7%, percentuali in calo dopo le 10.30 alla cessazione della Ztl.
Nella relazione delle Commissioni si valuta anche l'efficacia del provvedimento rispetto alla situazione precedente. Dall'avvio della nuova zona a traffico limitato, sono 4.000 le autovetture che non utilizzano più la Ztl: considerando che ciascuna percorreva 5 Km/giorno, si calcola che dal 31 maggio le emissioni inquinanti ridotte equivalgono a 4.400.000 Km/anno percorsi.
La prossima verifica è programmata per fine settembre 2010, in corrispondenza con l’apertura delle scuole.