Mobilità sostenibile: a Milano si rafforza l' e-mobility
Annunciato un accordo tra Comune, A2A e Renault-Nissan per realizzare una rete di stazioni di ricarica per vetture elettriche tra Milano, Bergamo e Brescia
01 July, 2010
Tornano alla ribalta le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Questa volta è il sindaco Moratti in persona a presentare il piano cittadino dei punti di ricarica delle vetture elettriche che entreranno ufficialmente in commercio nel 2011.
L’occasione alla Moratti è stata offerta dal convegno “Una scossa alla città” dedicato al tema della mobilità sostenibile e dell’auto elettrica. Grazie ad un accordo tra Comune, A2A e Renault-Nissan arriverà una rete di distribuzione elettrica per auto tra Milano, Brescia ( dove sono previsti 70 punti di ricarica) e Bergamo. Le stazioni di ricarica saranno installate su suolo pubblico (ad esempio parcheggi) e privato (presso aziende, o abitazioni di cittadini che possiedono vetture elettriche).
Ma l’accordo andrà anche a integrare e-mobility, il progetto più volte annunciato dal Comune di Milano che prevede l’installazione di 200 punti di ricarica in città entro il 2010. Secondo e-mobility, sono 64 i punti su suolo pubblico (realizzati da A2A in partnership con il Comune), 20 le stazioni con 2 punti di ricarica ciascuna (40), 6 stazioni con 4 punti di ricarica ciascuna (24), e 136 realizzati da A2A, in seguito ad accordi con enti pubblici, enti privati e privati cittadini. La sperimentazione in città durerà 18 mesi, al termine della quale le colonnine diventano di proprietà del Comune.
Comunicato stampa del Comune di Milano