Rifiuti, la task force si prepara da lunedì scattano le denunce
In azione i vigili con venti dipendenti dell´Amiu - da La Repubblica del 02.07.2010
06 July, 2010
Gabriella De Matteis
Due giorni di tempo per pianificare i controlli, per informare il personale del nuovo scenario aperto dall´ordinanza del sindaco Michele Emiliano: chi non rispetta le norme che regolano l´abbandono dei rifiuti non sarà multato, ma denunciato.
I vigili urbani, ai quali spetta il compito di compiere verifiche e di sanzionare i trasgressori, ieri mattina hanno preso visione del provvedimento del sindaco e, come spiega il comandante Stefano Donati, ora sono impegnati nella programmazione dei servizi di controllo. Già per la prossima settimana potranno scattare le prime verifiche e quindi anche le denunce. Presto ai vigili urbani saranno affiancati anche venti operatori dell´Amiu. Perché l´ordinanza prevede la formazione di alcuni dipendenti dell´azienda specializzata nella raccolta dei rifiuti. Muniti di cartellino identificativo, potranno multare i cittadini che non rispettano le regole. Coloro che saranno segnalati all´autorità giudiziaria, con la contestazione di non aver rispettato il provvedimento del primo cittadino, rischiano l´arresto sino a tre mesi e un´ammenda sino a 200 euro.
Al Comune e all´Amiu sperano che l´ordinanza del sindaco e la possibilità di denunciare chi sporca possa prevenire le cattive abitudini e i comportamenti non corretti di alcuni cittadini. Al numero verde (800. 011.558) attivato dalla municipalizzata negli ultimi quattro mesi sono arrivate più di 5300 richieste di intervento. La maggior parte riguardano soprattutto i rifiuti ingombranti: i cittadini chiedono all´Amiu di intervenire per il conferimento di mobili o vecchi elettrodomestici oppure per segnalare la presenza di rifiuti ingombranti davanti ai cassonetti.
Richieste o segnalazioni che sono aumentate con gli incentivi del governo per l´acquisto di elettrodomestici. Il mese di aprile è quello che conta più chiamate al numero verde (sono state più di 1600). E con l´arrivo dell´estate, spiegano dall´Amiu, sono cresciute le richieste di intervento arrivate dalle località balneari della città. La gente chiama l´azienda municipalizzata per sollecitare, ad esempio, interventi di disinfestazione contro le zanzare oppure per chiedere più cassonetti.
E l´Amiu, impiegando mezzi meccanici di ultima generazione, è pronta anche ad intensificare le pulizie straordinarie, partendo con la campagna di disinfestazione nelle zone della città dalle quali sono arrivate segnalazioni sulla presenza di blatte, topi o zanzare.







