La provincia di Imperia a rischio commissariamento
La Regione Liguria minaccia di commissariare la Provincia di Imperia per la gestione del ciclo dei rifiuti. Il presidente regionale Claudio Burlando chiede di avviare al più presto la realizzazione degli impianti di smaltimento
23 October, 2008
La Regione Liguria potrebbe commissariare la Provincia di Imperia, per la specifica gestione del ciclo dei rifiuti, se entro tre mesi non sarà eseguita una gara europea per realizzare un impianto finale di smaltimento ed evitare così il rischio di una emergenza.
Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, insieme all'assessore regionale all'Ambiente, Franco Zunino, dopo l'approvazione in Giunta del progetto di ampliamento della discarica di Ponticelli in provincia di Imperia.
Attualmente le due discariche presenti nella provincia, quella di Ponticelli e di Collette Ozzotto, sono esaurite. "Nel gennaio 2008", ha aggiunto Zunino, "vi e' stata l'approvazione dell'adeguamento del piano provinciale dei rifiuti, accettando il regime transitorio fino al 2008. Poi la Procura ha sospeso anche l'attivita' della discarica di Collette Ozzotto per sospetto di illeciti".
Con l'ampliamento concesso per la discarica di Ponticelli, per un ammontare di 180mila metri cubi, la Giunta ha deciso di concedere 90 giorni di tempo al termine dei quali "e' indispensabile che la Provincia predisponga una gara europea per la realizzazione degli impianti di smaltimento". Il piano provinciale prevede un impianto finale nel comune di Taggia: "ma il terreno - ha concluso Zunino - non è stato ancora acquisito e la gara non può perciò partire".