45 nuove bici per rilanciare il bike sharing a Genova
A Genova per rilanciare il servizio «MoBike», il servizio di bike sharing cittadino, arrivano 45 nuove biciclette, di cui 30 a pedalata tradizionale. Le bici tradizionali avranno costi inferiori rispetto a quelle elettriche
09 July, 2010
Federica Seneghini
Quarantacinque nuove biciclette per permettere ai genovesi di pedalare per le strade della città. Il «MoBike», il servizio di bike sharing cittadino, rilancia e fa di più. Le bici tradizionali infatti, avranno costi inferiori rispetto a quelle elettriche. Sarà gratuita la prima ora, mentre per la bici a pedalata assistita la gratuità riguarda la prima mezz'ora.
Un parco biciclette più ampio del precedente, che comprende 45 bici, disponibili in diversi punti della città, in via di Francia, a fianco a Palazzo San Giorgio, a De Ferrari e in cima a via San Vincenzo, a pochi passi dal ponte Monumentale e le stazioni ferroviarie di Brignole e Principe,
«Costruire percorsi ciclabili - spiega l'assessore alla mobilità urbana Simone Farello - è una priorità dell'amministrazione. Ci sono già risorse assegnate per 1.200.000 Eu, fondi che verranno sbloccati attraverso procedure amministrative. Vorremmo dare un aspetto più dignitoso alla pista di via Milano, potenziare il levante e congiungerlo con la Val Bisagno, a prescindere dall'andamento del bike sharing».
Il servizio mette a disposizione un abbonamento del costo di 40 euro l’anno. Inoltre, per tutto il mese di luglio, tutti gli abbonati potranno usufruire gratuitamente del servizio di MoBike per un massimo di due ore giornaliere.
Per verificare la disponibilità del mezzi è possibile collegarsi al sito Bicincittà