Caldo in città: servizi di sostegno per gli anziani a Bari e Lecce
Una serie di iniziative del Comune di Bari a favore degli anziani per fronteggiare le possibili situazioni critiche legate al caldo: un telefono amico, i “pony della solidarietà” e la sorveglianza attiva. A Lecce, il Comune organizza un servizio gratuito di vigilanza sanitaria e di distribuzione di acqua, frutta e verdura a domicilio per gli ultrasessantacinquenni
12 July, 2010
Il Comune di Bari organizza anche per quest’estate una serie di iniziative in favore dei cittadini più fragili, in particolar modo gli anziani soli ultrasettantacinquenni, per aiutarli a fronteggiare le possibili emergenze legate al caldo. Oltre ai servizi tradizionalmente erogati dal Csp per anziani di via Dante nel corso dell’anno - attività di socializzazione e animazione, espressive e psico-motorie, ludiche e ricreative, culturali e occupazionali, servizi di segretariato sociale, prestazioni a carattere assistenziale – per tutta l’estate sono attivi ulteriori interventi mirati:
* Telefono amico: componendo il numero 080/5214055 tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sono assicurati servizi di supporto psicologico per anziani soli. L’obiettivo è quello di raccogliere segnalazioni di particolari situazioni di emergenza ed emarginazione.
* Pony della Solidarietà: ovvero la consegna a domicilio di beni di prima necessità quali cibo e medicinali in favore di anziani soli, ultra settantacinquenni, non autosufficienti o in precaria condizione economica e di salute certificata dal medico. Anche questo servizio è erogato dal Csp, e si può ottenere telefonando tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 al numero 080/5214055. L’utente potrà chiamare e chiedere quello di cui ha bisogno. Alla consegna del materiale provvederà un operatore munito di apposito tesserino di riconoscimento.
* Sorveglianza attiva: si tratta del monitoraggio di anziani ultra settantacinquenni a rischio isolamento, segnalati dai Servizi sociali circoscrizionali, attraverso contatti telefonici programmati. L’assistente sociale del Csp effettuerà una visita a domicilio per verificare le reali condizioni dell’anziano segnalato, per poi inserirlo nella banca dati della Sorveglianza attiva.
A Lecce l’Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Lecce ha avviato anche per l’estate 2010 iniziative e interventi mirati a salvaguardare in qualche modo la salute dei soggetti più esposti ai disagi causati dalle alte temperature. Pertanto, tutti gli anziani con più di 65 anni di età, soli o in coppia, con comprovato stato di disagio economico e fisico, possono beneficiare (limitatamente al periodo estivo) di un servizio gratuito di distribuzione settimanale di acqua, frutta e verdura a domicilio e la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa da parte di personale qualificato. Il calcolo del modello Isee dei richiedenti non deve essere superiore a 7500 euro e gli stessi non devono percepire altri redditi esenti da Irpef. Gli stampati per la richiesta del servizio possono essere ritirati presso Villa Citty in viale Marche n. 13 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 entro e non oltre il 19 luglio. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0832 682185.