Parma: tre occhi elettronici vigilano sulla Ztl
Dopo una lunga sperimentazione sono stati attivati giovedì 15 luglio i tre varchi elettronici per regolamentare l'ingresso nel centro storico di Parma. L'assessore Mora: "L’obiettivo è quello di ridurre l’afflusso parassitario dei veicoli nelle zone a traffico limitato e di aumentare la velocità del trasporto pubblico"
15 July, 2010
Dopo un periodo di sperimentazione iniziato a febbraio, giovedì 15 luglio i tre «occhi elettronici» installati in altrettanti punti di accesso al centro storico di Parma sono stati ufficialmente attivati. In viale Mariotti, viale Toscanini e in via XXII Luglio i mezzi che transiteranno senza essere muniti di regolare permesso saranno fotografati e multati automaticamente. I tre varchi elettronici sono attivi con orari differenti. L'ingresso alla Ztl è regolamentato in viale Toscanini e viale Mariotti tutti giorni sia feriali che festivi, dalle 7,30 alle 20,30 mentre in via XXII Luglio tutti i giorni (sia feriali che festivi), dalle 7,30 alle 11,30 e dalle 16 alle 19. Nelle immediate vicinanze dei varchi sono stati comunque installati pannelli a messaggio variabile che forniscono ulteriori informazioni per l’utenza in transito.
“L'attivazione dei varchi –ha affermato Davide Mora, assessore alla Mobilità- avviene al termine di un lungo iter terminato il 23 giugno, quando il Ministero ha autorizzato la loro installazione nella nostra città, al pari di altre 150 realtà sparse per l’Italia. L’obiettivo è quello di ridurre l’afflusso parassitario dei veicoli nelle zone a traffico limitato e, di conseguenza, migliorare la vivibilità del centro storico, senza però penalizzare chi desidera recarsi in centro. Per questo abbiamo dato vita a una campagna di comunicazione per illustrare nel dettaglio tutte le possibilità offerte dall’Amministrazione comunale per consentire a tutti di raggiungere il centro storico. Con la riduzione del traffico nelle zone centrali dovrebbe inoltre aumentare la velocità commerciale del trasporto pubblico, rendendolo più appetibile”.
“I varchi vengono attivati dopo un lungo periodo di osservazione –ha spiegato Arcangelo Merella, amministratore delegato di Infomobility– In questi mesi si sono già ridotti gli accessi sospetti, ma si contano ancora numerosi passaggi soprattutto sull’asse viale Mariotti – viale Toscanini. Il consiglio è quello di effettuare percorsi alternativi al centro e, quando possibile, di utilizzare maggiormente la tangenziale. Il nuovo sistema di controllo degli accessi sarà costantemente monitorato nei prossimi mesi per proporre eventuali correttivi all’Amministrazione comunale”.
In Emilia Romagna, i varchi elettronici per regolamentare l'accesso alle Ztl sono già attivi a Piacenza, Bologna, Forlì, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, mentre a Ferrara e Imola è prevista l’attivazione a breve.
Ulteriori informazioni sul sito www.infomobility.pr.it