Via i jumbo bus dal centro di Roma
Dal 27 ottobre, gli autobus extra-size saranno impiegati soltanto sulle linee periferiche. Nel centro storico spazio a mezzi più piccoli ma più numerosi. Intanto, il Campidoglio studia una soluzione per eliminare i capolinea da alcune piazze del centro
24 October, 2008
A partire da lunedì 27 ottobre, gli autobus più grandi non transiteranno più nelle strade del centro storico, ma saranno sostituiti da veicoli di dimensioni ordinarie che, per garantire ai viaggiatori lo stesso numero di posti disponibili, dovrebbero essere aumentati di numero. È il caso, ad esempio, del 40 che collega la stazione Termini a San Pietro. I jumbo “esiliati” dal centro saranno impiegati su linee periferiche.
Intanto, allo studio del Campidoglio c'è anche un piano per eliminare i capolinea da alcune piazze centrali della capitale. Si dovrebbe partire da piazza San Silvestro e da piazza Augusto Imperatore, per la cui “liberazione” si prospettano diverse ipotesi. La soluzione scelta potrebbe essere, ad esempio, la deviazione dei percorsi attuali su strade diverse. In alternativa, l'amministrazione potrebbe optare per il prolungamento di alcune linee fino a Termini o per la loro sostituzione con percorsi circolari, con un capolinea singolo.