Dal 20 al 28 novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010
Dal 20 al 28 novembre 2010 si svolge la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l'evento europeo che promuove azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti. Nel 2009, circa 3000 eventi e iniziative in tutta Europa, oltre 400 in Italia. Tra le novità di questa seconda edizione, l'inaugurazione della Settimana con un grande “trash mob” a suon di “musica da cassonetto”. Campagna adesioni a partire da settembre
20 July, 2010
Sulla scorta del successo dello scorso anno con la prima edizione (circa 3000 eventi e iniziative in tutta Europa, oltre 400 solo in Italia), il Comitato promotore nazionale, (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), è lieto di invitarVi a partecipare alla seconda edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction – EWWR), che si terrà, anche in Italia, dal 20 al 28 novembre 2010.
La “Settimana” intende promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Obiettivo del Comitato è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 20 al 28 novembre 2010.
Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “project developer” europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione che sarà diffuso a partire dal mese di settembre e reso disponibile sui siti dei membri del Comitato. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.
Anche i singoli cittadini potranno partecipare tramite il sito dedicato www.menorifiuti.org compilando, all’interno di un’apposita bacheca, il proprio impegno per la “Settimana” per la riduzione dei rifiuti quotidiani.
Tra le novità di quest’anno, infine, per amplificare l’eco dell’evento e aumentarne l’attenzione pubblica, il Comitato europeo ha deciso di inaugurare l’edizione 2010 con un’azione simbolica alla portata di tutti, un cosiddetto “flash o TRASH mob” da svolgersi il 20 novembre, in contemporanea in quante più piazze e strade d’Europa. L’idea è di “fare rumore” e attirare l’attenzione sulla tematica della prevenzione dei rifiuti organizzando brevi sessioni estemporanee di “musica da cassonetto” con “orchestre” di cittadini che percuotono cassonetti, lattine, contenitori per i rifiuti.
Per ricevere tutte le informazioni necessarie è possibile contattare i seguenti referenti: Silvia Musso segreteria@assaica.org e Valentina Cipriano prevenzione@federambiente.it.