Contro l’inquinamento luminoso, la Provincia porta i bambini al Planetario a vedere la via lattea
Comunicato stampa della Provincia di Milano sull'inquinamento luminoso
24 October, 2008
I ragazzi delle scuole milanesi andranno al Planetario per una lezione spettacolo sulla nascita delle stelle
Milano (24 ottobre 2008) – Come ogni anno la Provincia di Milano aderisce alla giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso del 25 ottobre promuovendo la sensibilizzazione dei più giovani verso il problema dell’eccesso di illuminazione nelle città, che rischia di oscurare la via lattea. Per fare questo, come ogni anno, l’assessora all’Ambiente Bruna Brembilla ha promosso un momento di intrattenimento e di sensibilizzazione per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Oltre 200 studenti, tra gli 8 e gli 11 anni, verranno accompagnati, oggi 24 ottobre, al Civico Planetario di Milano per assistere a uno spettacolo sul tema della luminosità delle stelle.
“L’obiettivo della Provincia – afferma l’assessora provinciale Bruna Brembilla – è anche quello di valorizzare una struttura importante di studio e di piacere per la città di Milano che rischia di essere trascurata, dimenticando la sua funzione fondamentale di educazione dei più giovani. Mi auguro un ripensamento da parte del Comune”.
“L’inquinamento luminoso è un problema importante – prosegue Bruna Brembilla – Le nostre città spesso non hanno luci pubbliche adeguate e la gente spesso non è informata su questo problema che influisce negativamente sulla possibilità di vedere il cielo stellato e in particolare la bellissima via lattea, ma produce purtroppo anche effetti dannosi biologici quali la difficoltà da parte delle piante di poter effettuare la fotosintesi clorofilliana od il disorientamento di alcune specie di uccelli migratori . Per questo è importante sensibilizzare i più giovani e contemporaneamente far emergere un problema che non ci può lasciare indifferenti e che richiede un impegno comune per la soluzione”.
”La scelta del Planetario – riprende Brembilla – non è casuale: si tratta di un luogo simbolico di Milano da promuovere per far riflettere i giovani anche in modo piacevole. Un valore per la nostra città che non deve essere dimenticato ma utilizzato nel pieno delle sue potenzialità”.
Scuole coinvolte:
Pregnana Milanese – Scuola Elementare “A. Manzoni”
Milano – Istituto Cor Jesu
Milano – Educandato “setti Carraro Dalla Chiesa”
Per saperne di più sull’inquinamento luminoso:
http://www.provincia.milano.it/ambiente/inquinamentoluminoso/domande.shtml#dannoso