Napoli: blocco totale della circolazione il 27 e 28 ottobre
In città sono stati registrati 140 superamenti dei valori di PM10 consentiti, e le previsioni meteorologiche non sono favorevoli
25 October, 2008
A Napoli ancora superamenti del valore giornaliero del PM10, è quanto è emerso dal monitoraggio dei dati dell'inquinamento nell'area urbana, effettuato dall’Arpac e relativo al giorno 23 ottobre 2008. Le centraline, da cui sono stati raccolti i dati, sono: quella posta presso l'osservatorio Astronomico (59 µg/m3), il Primo Policlinico (82µg/m3), Scuola Doria (52 µg/m3), la scuola Vanvitelli (58 µg/m3), le Ferrovie dello Stato (64µg/m3) e l'Ospedale Nuovo Pellegrini (92 µg/m3), Museo Nazionale (51µg/m3).
In sostanza, l’assessorato all’ambiente ha fatto sapere che le eccezionali condizioni meteorologiche di ottobre stanno determinando il permanere di alti valori elevati giornalieri delle polveri sottili. Le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, peraltro, indicano condizioni favorevoli a ulteriore accumulo degli inquinanti, pertanto, così come previsto dalla Delibera di Giunta n. 1883 del 23/3/2006, si sarebbe reso indispensabile adottare la limitazione del traffico veicolare a tutela della salute pubblica.
Per tali ragioni, lunedì 27 e martedì 28 ottobre 2008 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 è previsto il blocco della circolazione auto-veicolare, escluso per le auto euro 4 ed alimentate a GPL e a metano, nonché ai motocicli escluso gli euro 2 ed euro 3.
Come già fatto in occasioni precedenti, durante il blocco della circolazione, saranno attive quattro le tariffe predeterminate per i taxi. I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono: piazza Vittoria- Piazzale Tecchio (9 euro); parcheggio Brin- Piazza Municipio (9 euro); Piazza Vanvitelli- Piazza Dante (10 euro); Capodimonte- Piazza Dante (8 euro).
Lunedi alle ore 12 si terrà la riunione con gli assessori all'Ambiente di Regione e Provincia, nonché con i sindaci dei Comuni della cintura metropolitana di Napoli ai fini del varo di improcrastinabili provvedimenti su scala sovra comunale.
Le misure previste per i giorni lunedì e martedì, sono state precedute dal divieto di circolazione veicolare totale, ivi compresi i veicoli euro 4, gpl e metano, sull'intero territorio cittadino dalle 9.30 alle 13.00, per domenica 26 ottobre 2008. L'Amministrazione Comunale ha, infatti, aderito alle iniziative nazionali delle Domeniche Ecologiche che ora risultano strettamente necessarie poiché, nel Comune di Napoli, sono stati già registrati, nelle stazioni ARPAC, 140 superamenti rispetto alla soglia di 50 microg/m3 di PM10 come media giornaliera a fronte di un numero massimo di superamenti consentiti su base annua pari a 35 giornate.