Potenza: un progetto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su 40 edifici comunali
La Giunta comunale di Potenza ha approvato un progetto preliminare per per la realizzazione di impianti fotovoltaici su 40 siti comunali. La potenza complessiva prevista degli impianti, posizionati su falde di copertura o su terreno, è pari a 4 MW
26 July, 2010
La Giunta comunale di Potenza, su proposta dell’Ufficio Energia, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica pubblica.
Obiettivo dell’Amministrazione il risparmio energetico e la riduzione della spesa per il servizio di energia elettrica. Saranno realizzati impianti fotovoltaici da installare su strutture e/o terreni di proprietà comunale con tecnologie innovative che, nel contempo realizzano risparmio energetico ed aumento dell’efficienza.
40 i siti individuati tra cui palestre (Caizzo, Via Zara, Via Bramante), il ponte attrezzato, i palazzi del Consiglio e di Città, il Teatro Stabile, gli uffici comunali di Sant’Antonio La Macchia, il Centro Sociale di Malvaccaro, numerose scuole materne, medie ed elementari, il parcheggio dell’Università e quello dell’Ospedale, mercati coperti, cimitero, ecc.
L’intervento prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici (FV) di potenza di picco complessiva variabile, posizionati su falde di copertura o su terreno, i moduli fotovoltaici saranno montati su strutture in alluminio opportunamente ancorate, l’energia prodotta per conversione fotovoltaica sarà immessa in rete per la vendita diretta con regime ritiro dedicato da parte del Gestore del Servizio Elettrico (GSE). Con apposito bando si procederà alla individuazione del soggetto finanziatore attraverso la procedura di leasing e del soggetto esecutore dell’opera. La potenza complessiva degli impianti è pari a 4 MW e l’intero progetto consentirà non solo un abbattimento di consumi energetici, ma anche un guadagno per l’Amministrazione pari a circa 300 mila euro l’anno. Per il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e l’Assessore all’Ambiente Nicola Lovallo “si tratta di un obiettivo di grande rilevanza ed importanza per la nostra comunità.
Si avvia –hanno aggiunto- un processo di grande valore ambientale, energetico ed economico. In linea con le più moderne e innovative procedure tecnico-economiche, la città di Potenza si doterà di un sistema impiantistico in grado di rispondere alle esigenze sia di contenimento dei costi, sia di produzione di energia senza impatto ambientale, sia di vantaggio economico per la comunità.”