Il Comune di Vinci contro i sacchetti di plastica
Il comune toscano consegnerà 4000 borse in plastica riciclata e juta. Chi la userà potrà entrare gratis al museo. L’iniziativa fa parte della campagna "Porta la Sporta" che verrà lanciata dall’amministrazione comunale il 13 settembre
26 July, 2010
L’iniziativa partirà il 13 settembre 2010 e avrà termine il 31 gennaio 2011 e coinvolgerà i commercianti del comune al fine di poter raggiungere capillarmente la popolazione con la distribuzione diretta ai clienti di quattromila "sporte". L'obiettivo perseguito dall'amministrazione è di ridurre il più possibile l'uso dei sacchetti di plastica per fare la spesa, incentivando quello dei contenitori riutilizzabili.
Le attività commerciali che aderiranno all'iniziativa saranno pubblicizzate attraverso la stampa e sul sito del comune, ed i negozi aderenti alla campagna saranno ben riconoscibili attraverso alcuni adesivi e locandine. I clienti poi, in maniera gratuita, potranno ricevere dai negozianti le "sporte" per la spesa da usare e riusare tutte le volte che vorranno.
La borsetta è stata realizzata in tela ecologica, prodotta con plastica riciclata e juta leggera ed è facilmente ripiegabile; all'occorrenza, diventa infatti un pacchettino tascabile e poco ingombrante da estrarre in caso di necessità.
La sporta sarà inoltre corredata di un depliant con l'illustrazione dell'iniziativa e di una tessera, vero pezzo forte della campagna. Sulla tessera infatti, i negozi aderenti apporranno un visto ogni volta che i clienti utilizzeranno la "sporta" ed al completamento della tessera, con il raggiungimento dei 50 visti, il possessore avrà diritto al biglietto di accesso gratuito per tutta la famiglia ai musei del circuito "Le Terre del Rinascimento", che comprende la visita dei musei pubblici dei Comuni di Vinci, Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Fucecchio.
Fonte: Porta la Sporta