Bologna: un sito web per calcolare la potenza solare del proprio tetto
"Bologna Solar City": un servizio web che consente l'analisi dell'energia potenziale solare di tutti i tetti della città. Il sistema è basato sulla Carta Tecnica Comunale e realizzato dal Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
29 July, 2010
Bologna Solar City è un’applicazione web, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale e realizzata dal SIT del Comune di Bologna, che consente l’analisi dell’energia potenziale solare di tutti i tetti della città.
E’ un sistema che, attraverso la navigazione territoriale, consente di valutare per ogni edificio i benefici ambientali di potenziali installazioni e di valutare i sistemi di energia rinnovabile già realizzati.
Bologna Solar City offre all’utente una panoramica dei sistemi di energia rinnovabile (fotovoltaici e solari termici) già realizzati sul territorio comunale (con la loro esatta localizzazione ed i dettagli tecnici degli impianti) e consente di simulare la riduzione dei valori di CO2 che si ottiene con l'installazione di pannelli fotovoltaici su uno o più edifici di interesse: i valori forniti sono puramente indicativi.
Bologna Solar City è un nuovo modo di utilizzare il GIS: i dati sono stati trattati attraverso algoritmi innovativi e di ultima generazione mentre la navigazione territoriale semplice, veloce e dinamica è dedicata a tutti i cittadini.
Il sito Bologna Solar City