La SMAT inaugura il 13° Punto Acqua a Mappano
Venerdì 30 luglio la SMAT ha inaugurato nella città di Mappano il suo 13° Punto Acqua, dopo quelli di Salerano Canavese e Trofarello. Il chiosco, in funzione dalle 8 alle 24, distribuisce gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento
30 July, 2010
Venerdì 30 luglio nella città di Mappano la SMAT ha inaugurato il suo 13° Punto Acqua (dopo quelli di Salerano Canavese e Trofarello), alla presenza dei vertici del Consorzio Intercomunale Mappano e delle amministrazioni comunali di Borgaro e Caselle. L'erogatore è sito nell’area di Piazza Papa Giovanni Paolo, attigua alla zona mercatale. "L'impianto è stato realizzato dal Centro Ricerche SMAT ispirandosi al modello di Parigi", ha spiegato l’amministratore delegato di SMAT, Paolo Romano, che ha anche precisato perché, tra i 13 erogatori, uno solo è a Torino: "Una scelta aziendale ben precisa – ha detto Romano - che ha valutato più opportuno dare la precedenza ai Comuni della provincia".
Il chiosco è in funzione dalle ore 8 alle 24 per distribuire gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento (un litro e mezzo costa 5 centesimi). Fino al 13 agosto 2010, però, anche il prelievo dell’acqua frizzante sarà gratuito.
"Spero si tratti di un servizio apprezzato ed utilizzato dai cittadini", ha dichiarato Domenico Cantone, presidente del Consorzio Intercomunale Mappano. "Quando si parla di tutela dell’ambiente – ha detto Cantone - tutti noi possiamo fare qualcosa tutti i giorni" ed ha portato l’esempio della scelta di sostituire le bottiglie di acqua minerale con l’acqua di rete nelle mense scolastiche di Mappano. "Serviamo – ha aggiunto il presidente di CIM – quasi 600 pasti al giorno e la scelta ha consentito di eliminare circa 20.000 bottiglie di plastica". “Non dimentichiamo - ha concluso Cantone – che in un momento di crisi economica la scelta di installare il Punto Acqua consente di abbattere la spesa alimentare delle famiglie”.
Il sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia, ha definito il Punto Acqua la "versione moderna del toret" e ha colto l’occasione per tessere gli elogi di SMAT: "Una società – ha dichiarato – che ha dimostrato di essere all’altezza per la competenza e per la qualità del servizio erogato”.