Tariffa rifiuti: a Roma termine per il pagamento prorogato al 15 settembre
Visti i ritardi nella spedizione delle bollette per la Ta.Ri 2010, l'Ama ha prorogato i termini per il pagamento. Alcune cartelle erano arrivate a destinazione già oltre la data di scadenza. Da quest'anno, è possibile pagare anche in banca, presso gli uffici Ama e attraverso il telefonino
23 August, 2010
Il Consiglio comunale di Roma, su indicazione della dirigenza Ama, ha spostato il termine per il pagamento della Tariffa rifiuti (Ta.Ri) per il 2010 al 15 settembre. Lo ha comunicato la stessa agenzia municipalizzata, precisando che la decisione dipende dal fatto che la spedizione delle bollette era avvenuta in date prossime alle iniziali scadenze (30 luglio e 13 agosto), per di più in concomitanza con le settimane scelte dalla maggior parte dei romani per le loro villeggiature. In effetti, alcune cartelle erano giunte a destinazione già in ritardo rispetto alla data ultima fissata per il pagamento, mettendo in allarme i cittadini interessati.
Una decisione, quella di allungare i termini, che è stata apprezzata dal sindaco Alemanno. "Ringrazio la dirigenza dell'Ama - ha dichiarato il primo cittadino - per la decisione di non far pagare more o interessi per tutti i versamenti effettuati entro il 15 settembre. Si tratta di una scelta responsabile che evita disagi e pagamenti ingiustificati ai cittadini romani senza che questo crei problemi alle entrate comunali. Chiedo a tutti gli organi di informazione di mettere a conoscenza la cittadinanza di questa scelta dell'Ama".
Da quest'anno, oltre che in posta, la Ta.Ri, può essere pagata attraverso tre nuovi sistemi di riscossione: negli sportelli (Atm) bancomat delle 32 filiali di Roma della Banca Popolare di Sondrio; presso gli sportelli Ama utilizzando bancomat e carte di credito; attraverso il sistema Wiw Mobile (Pay&Buy), che consente di effettuare il versamento utilizzando il proprio telefono cellulare.
Tre nuovi sistemi per pagare la Tariffa Rifiuti a Roma