Agro romano, in arrivo nuovi fondi per fattorie comunali
Stanziati dalla Giunta capitolina 251mila euro per ristrutturale i casali dell'agro romano annessi alle aziende agricole comunali. Nelle tenute interessate dal finanziamento, il Comune produce olio, vino, miele e formaggi. Previste anche attività didattiche per i bambini
23 August, 2010
Si comincerà in autunno, a Castel di Guido e alla Tenuta del Cavaliere. Stanziati dalla Giunta capitolina, su proposta dell'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo, 251mila euro per ristrutturale i casali dell'agro romano annessi alle aziende agricole comunali.
A Castel di Guido – vasta tenuta (oltre duemila ettari) dove il Comune produce e vende direttamente formaggio, miele, olio (tutto biologico) – i fondi serviranno ad ammodernare il caseificio, riaperto lo scorso luglio dopo oltre un anno di fermo. E' la prima tappa, fa sapere De Lillo, di un piano di valorizzazione che svilupperà più progetti: fattorie educative per le scuole, pannelli fotovoltaici per dare elettricità all'azienda, aumento della produzione a cominciare dall'olio – lavorato dall'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze –.
Alla Tenuta del Cavaliere, l'altra grande azienda agricola del Campidoglio, verrà invece ristrutturato il punto vendita dei prodotti biologici e sarà realizzata una sala per attività didattiche rivolte ai bambini.
"In cantiere", preannuncia poi l'assessore all'Ambiente, "ci sono progetti che riguardano altri casali", in un'ottica "di rilancio e valorizzazione dei prodotti agricoli dell'agro romano". Tra le ipotesi al vaglio, quella di aprire un'enoteca comunale.
Fonte: Comune di Roma