Londra, pannelli fotovoltaici sulla residenza del principe Carlo?
Carlo d'Inghilterra ha recentemente chiesto al Westminster City Council l'autorizzazione per installare 32 moduli fotovoltaici sul tetto della sua residenza londinese di Clarence House. Nell'edificio, che risale al XIX secolo, sono già presenti stufe a pellet e pompe di calore che sfruttano l'energia geotermica. Il costo dell'operazione sarebbe a carico dello stesso principe di Galles
23 August, 2010
Installare dei pannelli solari sul tetto della sua residenza londinese di Clarence House. È la richiesta avanzata da parte del principe Carlo d'Inghilterra al Westminster City Council, che dovrebbe pronunciarsi nelle prossime settimane. Se otterrà la necessaria autorizzazione, la centrale fotovoltaica si aggiungerà alle numerose iniziative “verdi” della famiglia reale. Nella stessa residenza del principe di Galles, ad esempio, già si utilizzano stufe a pellet e pompe di calore che sfruttano l'energia geotermica, in grado di soddisfare circa il 22% del fabbisogno energetico della famiglia di Carlo.
Il progetto dei pannelli fotovoltaici per Clarence House è stato realizzato dallo studio di architettura Blb, che cura anche gli altri edifici di proprietà della corona britannica. La richiesta di autorizzazione presentata al Council sottolinea che il progetto potrebbe rappresentare per gli altri londinesi un incentivo all'installazione di pannelli solari fotovoltaici.
Se dovesse effettivamente arrivare lo “yes” del Consiglio, arriverebbero sul tetto del palazzo londinese del XIX secolo, che è stato in passato la dimora della stessa Regina Madre, 32 moduli fotovoltaici, che montati a sud est dell'edificio, riuscirebbero a generare 4.000 kilowattora di energia elettrica all'anno, pari a circa il fabbisogno elettrico medio di corrente una casa londinese.
Non si conosce il costo dell'operazione, che, secondo le dichiarazioni di una portavoce di Clarence House, sarebbe però interamente a carico del principe Carlo.