Los Angeles, lunga vita alla frutta "urbana" grazie ai Fallen fruit
Nella metropoli californiana, un gruppo di artisti porta avanti da tempo un progetto nato per valorizzare la frutta cresciuta su terreni pubblici. Oltre a promuovere passeggiate didattiche in città e incontri per la produzione collettiva di marmellate “urbane”, i Fallen fruit usano proprio la frutta come ispirazione per i propri lavori artistici
24 August, 2010
Elisa Bianco
Che fine fanno i frutti degli alberi che crescono sui terreni pubblici? Se lo sono chiesto alcuni artisti di Los Angeles, che qualche anno fa hanno dato il via al progetto “Fallen fruit” (frutta caduta). Tutto è partito con la mappatura degli alberi da frutto presenti sul suolo pubblico della città degli angeli, ma da allora gli artisti coinvolti (che ormai sono noti a loro volta come “follen fruit”) continuano a promuovere diverse iniziative. Utilizzano la frutta come una lente attraverso cui osservare il mondo, come ispirazione per tutte le loro idee e progetti, artistici, civici e comunitari.
Oltre a portare avanti diversi progetti artistici ispirati alla “frutta pubblica”, come mostre o happening video, gli artisti sensibili organizzano le cosiddette public fruit jams, cioè incontri in cui i partecipanti portano la frutta dei loro giardini o quella raccolta da alberi che crescono su terreni pubblici e si riuniscono per fare la marmellata tutti insieme o, in alternativa, per metterla sotto spirito, catturando, metaforicamente, l'anima dei luoghi da cui provengono. Non solo, i Fallen fruit promuovono anche passeggiate serali per far conoscere ai cittadini gli alberi che crescono (e producono) nelle vicinanze delle loro case, oltre a incontri di giardinaggio durante i quali si piantano alberi ai margini di terreni privati o in giardini comunitari.