Provincia di Roma, un bando per finanziare i Gruppi di acquisto solidale
L'assessorato provinciale a Lavoro e Formazione mette a disposizione 30mila euro per sostenere la formazione di Gruppi di acquisto solidale. Il bando scade il 6 settembre prossimo. Lo scorso anno, sono stati 10 i Gas costituiti col supporto della Provincia. Pronti nei prossimi mesi altri 40mila euro
25 August, 2010
La Provincia di Roma ha pubblicato un bando, con scadenza il 6 settembre 2010, destinato al finanziamento dei Gruppi di acquisto solidali (Gas). I Gas sono gruppi di persone che scelgono, per i loro acquisti alimentari, produttori piccoli e locali, che garantiscano il rispetto dell’ambiente e delle risorse umane impiegate, e che si uniscono per migliorare l'efficacia della loro azione. Si tratta di gruppi generalmente informali ma dal grande impatto (positivo) sull'ambiente, perché favoriscono la filiera corta ed i piccoli produttori locali, sostenendo l’occupazione nel settore agroalimentare biologico e del mercato equo e solidale.
Da qui la decisione dell’assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma di sostenere la formazione dei Gruppi di acquisto solidale. Nel 2009 sono stati stanziati 32mila euro per supportare la creazione e di 10 Gas, ognuno dei quali ha beneficiato di un contributo variabile tra i 2mila e i 4mila euro. A questo finanziamento si aggiungono ora, per il 2010, altri 70mila euro, la cui prima tranche, bandita per settembre, ammonta a 30mila euro.
“Il nostro finanziamento – ha dichiarato l’assessore al Lavoro e Formazione, Massimiliano Smeriglio – ha lo scopo di sostenere e valorizzare l’attività dei Gas, per diffondere presso le famiglie del nostro territorio un consumo di qualità ed economicamente vantaggioso. Centralizzando gli acquisti, infatti, è possibile abbattere i costi perché si eliminano gli intermediari e spesso anche i costi di confezionamento dei prodotti”.
Il bando scade il prossimo 6 settembre e mette a disposizione, per ciascun gruppo, un finanziamento massimo di 5mila euro.