Ecopass: effetto diesel euro 4 su calo del traffico e polveri sottili
Il Comune pubblica i dati del primo semestre 2010 sul ticket antismog. Senza le esenzioni ai diesel euro 4 senza filtro, forte calo del traffico, incremento dei veicoli paganti e abbassamento del Pm10 a giugno. In aumento i passeggeri sulle linee metrò in entrata nell’area Ecopass
01 September, 2010
Meno traffico e polveri sottili dopo l’abolizione delle deroghe ai diesel euro 4 senza filtro antiparticolato. E’ in sintesi ciò che emerge dai dati sul primo semestre 2010 dell’Ecopass, pubblicati alla fine di agosto dal Comune di Milano. Il report, elaborato dall’Agenzia milanese per l’ambiente e la mobilità (Amat), parla chiaro: togliendo le esenzioni, c’è stato un effetto diesel euro 4 sul ticket con una riduzione del livello del traffico e dello smog in centro città, e un aumento delle entrate da pedaggio poiché i paganti sono aumentati dal 12 al 21 per cento.
Ma andiamo con ordine. Secondo i dati di Palazzo Marino da gennaio a giugno di quest’anno il traffico dentro la Cerchia dei Bastioni è calato del 12,9% rispetto al periodo pre-ticket. Sono entrati 1 milione e 38.851 veicoli nell’area Ecopass, più quelli occasionali che quelli abituali. A maggio 2010, il calo del traffico è stato del 10,6%, un risultato molto lontano dal 22% di riduzione delle auto in entrata toccato quando entrò in vigore il provvedimento antismog a gennaio 2008. La sorpresa c’è invece stata a giugno di quest’anno: i veicoli sono diminuiti del 17,2%. Nel giro di un mese è entrato quindi nel centro storico milanese il 6,5% in meno di vetture. La spiegazione di questo sta nell’abolizione delle esenzioni dal pagamento per i diesel euro 4 senza filtro. Proprio all’inizio di giugno è infatti scattata la decisione del Comune di togliere le deroghe ai superdiesel. A confermare l’effetto abolizione deroghe c’è un altro elemento. A maggio, nella Cerchia dei Bastioni hanno pagato il pedaggio il 12 per cento del totale dei veicoli circolanti; a giugno i veicoli paganti sono stati il 20,9 per cento. Un incremento di quasi 9 punti percentuali. Inoltre, a giugno le emissioni medie giornaliere di Pm10 in centro sono state ridotte rispetto all’anno prima del 21 per cento.
In aumento anche i passeggeri della metropolitana per entrare nell’area Ecopass. Nel primo semestre 2010 ci sono stati ogni giorno 285.952 persone in più che hanno presso le linee del metrò milanese. In termini percentuali si traduce nell’1,4% in più rispetto al primo semestre 2009.
Il comunicato del Comune e le tabelle con i dati Ecopass
Via le deroghe, Ecopass rinasce- da La Repubblica del 29.08.2010
Ecopass, i numeri nascosti del Comune- da La Repubblica del 2.09.2010