Legambiente Lombardia apre la raccolta firme per una legge sull’efficienza energetica
Anche a Milano si raccolgono le firme per una legge di iniziativa popolare sull’efficienza energetica promossa da Legambiente.Obiettivo del Comitato promotore: 50 mila firme autenticate entro novembre
02 September, 2010
Al via a Milano la raccolta firme promossa da Legambiente per una legge di iniziativa popolare relativa allo "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima". Obiettivo raggiungere 50mila firme autenticate entro novembre e portare al centro del dibattito politico il tema della green economy. . Per ora è stato costituito il Comitato Promotore, che ha il compito di coordinare le iniziative di promozione e raccolta firme.
L’idea di una legge sull’efficienza energetica nasce, secondo Legambiente, dall’incapacità del Governo italiano di dare risposte in merito alla questione energetica. In particolare, inoltre, perché la strategia governativa italiana sembra andare controcorrente rispetto all’Europa e al pacchetto clima, affidandosi alla scelta nucleare, una fonte non rinnovabile, per ridurre le emissioni di gas serra e ridurre la dipendenza dal petrolio.
Infine, il quadro normativo italiano non è al momento in grado di permettere al Paese di raggiungere gli obiettivi assegnati all’Italia dal pacchetto clima dell’Unione Europea. E finora, neppure c’è stata alcuna proposta per recepire la direttiva europea sulle fonti rinnovabili. Così, per colmare il deficit italiano, Legambiente ha proposto l’iniziativa di legge popolare.
Il progetto di legge di iniziativa popolare