Zeroemission Rome, 27mila visitatori per l'edizione 2010
Conclusa, nella capitale, la 4 giorni dedicata alle energie rinnovabili e alla lotta al cambiamento climatico. Nutrita anche la partecipazione delle aziende, con oltre 500 presenze di società provenienti da quattro diversi continenti. A settembre 2011 la prossima edizione
13 September, 2010
Si è conclusa l’edizione 2010 di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading. Sono state oltre 27mila le persone che hanno visitato la fiera, che ha visto inoltre la presenza di più di 500 aziende provenienti da 31 paesi di quattro diversi continenti. La manifestazione si è conclusa con la presentazione, da parte del comitato “Sì alle energie rinnovabili, no al nucleare”, di una proposta di legge di iniziativa popolare che stabilisca la necessità di ricorrere a una politica energetica fondata sulle rinnovabili, e definisca con precisione quali fonti energetiche possono effettivamente essere considerate rinnovabili e sostenibili. La proposta, illustrata da Alfiero Grandi, presidente del comitato, prevede inoltre che la produzione di energia elettrica e di calore da fonti rinnovabili sostenibili, cosi come gli usi razionali ed efficienti dell’energia, siano da considerare “attività di pubblica utilità”. Tra gli appuntamenti della giornata conclusiva di Zeroemission Rome, anche una conferenza sul Patto dei Sindaci, oltre a tavole rotonde sulle opportunità di lavoro offerte dall'industria del fotovoltaico e a un incontro dedicato a punti di forza e difficoltà del sistema italiano per lo sviluppo delle tecnologie Ccs (Carbon capture and storage).
L’appuntamento con la prossima edizione di ZeroEmission Rome è dal 14 al 16 settembre 2011, sempre alla Nuova Fiera di Roma.
Info: www.zeroemission.eu