La Puglia riceverà il Premio Solare Europeo 2010
Il presidente Nichi Vendola, nel suo discorso d'inaugurazione alla Fiera del Levante di Bari, ha annunciato che la Regione Puglia, insieme alla città di Monaco, riceverà il Premio Solare Europeo 2010. Il Premio Solare Europeo coinvolge diversi soggetti, tra cui le amministrazioni pubbliche. Il Premio, promosso da Eurosolar, mira a promuovere l'uso delle energie rinnovabili, soprattutto quella solare, presso un largo pubblico di utenti
14 September, 2010
“Il prossimo 10 dicembre la Puglia, insieme alla città di Monaco, riceverà il "Premio Solare Europeo 2010" per il suo esempio positivo, così è scritto nella motivazione dell’encomio, a livello continentale”. L'annuncio è stato fatto l'11 settembre 2010 dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nel suo discorso inaugurale alla Fiera del Levante di Bari. “E oggi – ha continuato Vendola - intendiamo spostare l’orizzonte energetico sulla solarizzazione strutturale delle città con pannelli fotovoltaici che possono coprire edifici pubblici, serre, capannoni industriali; ma anche sull’efficientamento energetico delle costruzioni e sulla sfida della mobilità sostenibile”.
Il "Premio Solare Europeo 2010” è un'iniziativa promossa da Eurosolar dedicato alle amministrazioni comunali, alle imprese, alle industrie, ai privati, ai tecnici, ingegneri, architetti, ai proprietari ed utilizzatori di impianti solari ed alle organizzazioni che offrono servizi per la manutenzione e l’utilizzazione di impianti solari e per le energie rinnovabili. “Il Premio Solare Europeo – si legge sul sito Eurosolar Italia - mira a promuovere l'uso delle energie rinnovabili, soprattutto quella solare, presso un largo pubblico e di coinvolgere sempre più gli utenti ad una strategia globale per l’uso razionale dell'energia a basso tasso d'inquinamento”.
Il bando per il Premio Solare Europeo, che si è chiuso lo scorso giugno, coinvolge i diversi paesi che ospitano le rispettive sezioni nazionali di Eurosolar. Parteciperanno: Austria, Bulgaria, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Ungheria, Ucraina, Spagna, Mongolia, Turchia, Jugoslavia, Lussemburgo, Slovacchia e Svizzera. I vincitori del Premio Solare Europeo saranno scelti tra i risultati della selezione effettuata a livello dei singoli premi solari nazionali.
Discorso di Nichi Vendola all'inaugurazione della Fiera del Levante 2010