La Provincia di Roma aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile
Per il terzo anno consecutivo, l'ente di Palazzo Valentini partecipa alla iniziativa comunitaria per promuovere la mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre. In occasione dell'evento, la Provincia pubblicherà un bando destinato ai Comuni per l'acquisto di bici elettriche, e presenterà uno studio sugli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti comunali
15 September, 2010
Per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Roma aderisce alla Settimana europea della mobilità, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e organizzata dalle associazioni Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance. L'evento, in programma dal 16 al 22 settembre, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti, su scala continentale, per la promozione della mobilità dolce e sostenibile.
Nell'ambito della Settimana, l'amministrazione provinciale presenterà uno studio del Mobility Manager per migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dei comuni del territorio. Sarà inoltre pubblicato un bando rivolto ai Comuni per il finanziamento e l'acquisto di bici elettriche con relative colonnine di ricarica.
Quest'anno, infine, l'adesione alla European mobility week assume, per l'ente di Palazzo Valentini, un ulteriore significato politico: "L'adesione di quest'anno – ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche della Mobilità e Trasporti, Amalia Colaceci – vuole essere allo stesso tempo di testimonianza e di protesta, soprattutto alla luce dei tagli al trasporto pubblico da parte del Governo, che vanno in senso nettamente contrario al messaggio di promozione della mobilità sostenibile trasmesso da questo evento".