Agenda 21 Italia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità
Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana Europea per la Mobilità. Molti gli enti locali che aderiscono alla Settimana con iniziative in tutto il paese. Emanuele Burgin, presidente di Agenda 21 Italia: "Si tratta di un’occasione molto importante fondamentale per implementare l’attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza"
15 September, 2010
Attraverserà tutta l’Italia quest’anno la Settimana Europea per la Mobilità. Grazie infatti alla partecipazione di molti enti locali a partire dal 16 settembre sono previste proposte di tutti i generi.
“Si tratta di un’occasione molto importante – spiega Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento nazionale di Agenda 21 in Italia, che ha dato la propria adesione all’iniziativa – fondamentale per implementare l’attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza. La mobilità ormai riveste un ruolo decisivo nella lotta al cambiamento climatico e più in generale per la tutela dell’ambiente, per questa ragione è indispensabile da un lato incentivare politiche sempre più sostenibili e dall’altro abituare i cittadini a stili di spostamento meno impattanti.”
I programmi variano notevolmente da zona a zona, prevedono ogni giorno diverse attività e in alcuni casi andranno anche oltre la data di chiusura ufficiale del 22 settembre.
Ecco alcune delle iniziative:
La Provincia di Ancona promuove “Inautoinsieme” un progetto per diffondere il car pooling grazie anche all’assegnazione di incentivi.
Il Comune di Bologna, assieme alla Regione Emilia Romagna, organizzano “Usa bene le tue ruotelle” per favorire l’uso della bici non solo in città.
La Provincia di Bologna coinvolgerà la cittadinanza attraverso dei bici-generatori, posizionati nelle piazze, che produrranno energia grazie alle pedalate dei passanti.
Per l’Agenda 21 Intercomunale di Cesano Maderno, Desio e Meda, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile rientrerà nel programma di iniziative programmate durante tutto l’arco dell’anno dal Forum Mobilità secondo il motto “L’azione locale muove il mondo”.
Il Comune di Corbetta organizza “In town without my car” con la chiusura del centro storico.
La Provincia ed il Comune di Ferrara organizzano invece l’Eco-gara, durante la quale i partecipanti, utilizzando differenti mezzi di trasporto, dovranno affrontare lo stesso spostamento e giungere nel più breve tempo possibile ad una meta prestabilita.
Il Comune di Modena ha in programma “Cambia Marcia”, per mettere l’accento sui vantaggi che la mobilità sostenibile comporta alla salute.
Il Comune di Padova promuove “Con gusto in bici”, itinerario in città che prevede la sosta in alcuni punti di ristoro tipici.
Il Comune di Preganziol per l’occasione presenterà le nuove attività previste nell’ambito del progetto Piedibus, che incentiva genitori e bimbi a non usare l’auto per raggiungere la scuola.
Il Comune di Savona organizza una pedalata notturna alla scoperta dei quartieri della città.
La Settimana Europea della Mobilità e la nuova guida di Ermes Ambiente sulle alternative all’auto - dal sito EmersAmbiente Regione Emilia Romagna del 15.09.2010