Settimana Europea della Mobilità, le iniziative in Italia
Dalla marchiatura della bici alla bevuta gratuita. Alla nona edizione della Settimana Europea della Mobilità hanno aderito in tutta Europa più di 2 mila città, di cui 37 italiane. La manifestazione coinvolge Comuni, Province e tante associazioni. Si chiude il mercoledì 22 con "In town without my car"
16 September, 2010
Parte la Settimana Europea della Mobilità. Dal 16 fino al 22 settembre, da nord a sud, l'Italia è “Muoversi
intelligentemente per vivere meglio”, campagna di sensibilizzazione europea, giunta ormai alla sua nona edizione, per promuovere l'uso di mezzi di trasporto puliti. Da un posto all'altro in bici o a piedi: si fermano le auto.
Potsdam e Cannes, fino a toccare Madrid, Londra Vienna. Il respiro internazionale dell'evento investe anche il nostro paese, da cui sono arrivate 37 adesioni, tra Province e Comuni.
Torino aderisce all'iniziativa “In città senza la mia auto” di mercoledì 22, giornata conclusiva della sette-giorni ambientale.
Per l'occasione, sono tante le iniziative promosse dal Comune, nella cornice del centro città. Si parte con la chiusura al traffico dalle 6 alle 22 di via Roma, nel tratto da piazza Castello a piazza San Carlo, segmento in cui prendono posto iniziative ed eventi. L'ufficio biciclette comunale, il noleggio gratuito di due ruote e la “punzonatura antifurto” gratuita segnerà lo scorrere del tempo. La giornata si chiude con la community di ciclisti urbani “Bici e Basta”, promotori di una bevuta “verde”. Chiunque si presenti dalle 22 alle 24 nei locali “Clavel” in San Salvario, “Zero” in piazza Vittorio, “Fluido” al Valentino, “Fattore K” di Vanchiglia e “Pueblo” al Quadrilatero avrà un buono per bere gratis. Ma solo se arriva in sella alla due ruote ecologica.
La città di Milano, all'interno del progetto "MiBici Sicura", promuove la nascita del registro provinciale delle biciclette. L'iniziativa permette ai cittadini di marchiare elettronicamente la propria due-ruote a pedali, attraverso l'installazione di un microchip.
A Venezia gli appuntamenti sono fissati domenica 19 e mercoledì 22. L'incontro pubblico dal titolo “Ciclabilità in terraferma: un'opera da completare” ha aperto l'appuntamento europeo, che prosegue con la manifestazione “Pedalando dalla Torre di Mestre al Museo di Altino”, di domenica 19. Per la giornata conclusiva di mercoledì 22, il Comune istituisce il blocco del traffico dalle ore 9 alle ore 12.30 nell'area centrale di Mestre.
Bologna organizza stand informativi, corsi di guida per bambini e chekup gratuiti fin dal 18. Una biciclettata interquartierile pensata per domenica 19 (partenza alle 9,30) porta tutti i partecipanti in partenza dai quartieri San Vitale, Navile e Panigale a convergere in piazza Maggiore alle 11,30. Sempre per sabato 18, prende il via alle 12,30 in piazza Maggiore un'asta di biciclette di seconda mano, a cura de L'Altra Babele. L'evento chiude con la presentazione dei nuovi progetti di mobilità sostenibile per la città.
L'amministrazione provinciale di Roma presenterà uno studio del Mobility Manager per migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dei comuni del territorio. Sarà inoltre pubblicato un bando rivolto ai Comuni per il finanziamento e l'acquisto di bici elettriche con relative colonnine di ricarica. Anche la Giunta retta da Rosa Russo Iervolino aderisce all'iniziativa europea. Per l'occasione saranno attivate zone a traffico limitato in alcune zone della città di Napoli, con l'aggiunta dei progetti “A scuola con Piedibus” e “in bici per l'ambiente”.