Piemonte: nasce il Comitato per l'Educazione Sostenibile
Dopo l'azzeramento dei fondi regionali InFEA (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) nasce il Comitato per l'Educazione Sostenibile: un'iniziativa per dar voce al “diffuso e disperso” mondo dell'educazione ambientale. Sabato 16 ottobre 2010 a Torino un forum regionale per “riunirsi, riflettere e confrontarsi” sul futuro dell'Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile in Piemonte
20 September, 2010
Il 30 luglio scorso il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il Piano di assestamento al bilancio 2010 che ha confermato l'azzeramento dei fondi regionali all'educazione ambientale. L'azzeramento colpisce le iniziative di Informazione ed educazione ambientale che avrebbero avuto origine dai progetti INFEA elaborati nella primavera 2010 per il biennio 2011-2012.
A seguito di questa decisione, nasce l’idea di un Comitato per l'Educazione sostenibile. Il Comitato ha l'obiettivo di dar voce al “diffuso e disperso” mondo dell'educazione ambientale. Il Comitato punta al dialogo con l'amministrazione regionale per “evitare l'azzeramento di tutte le relazioni e le collaborazioni nate all'interno dei processi di progettazione INFEA, e che vuole provare a fare il punto della situazione per definire strategie future”.
L'azzeramento deciso della Regione, oltre a colpire i progetti, avrà ripercussioni anche sulle persone che lavorano in questo settore. “Questi tagli, se confermati – affermano i promotori - incideranno negativamente sull’attività di molte persone che, in un arco di impegno compreso tra il tempo pieno e la prestazione occasionale, hanno individuato nel Sistema regionale InFEA anche occasione di lavoro. Persone che, contemporaneamente, vedono diminuire i fondi ai Parchi ed alle scuole dei quali erano partner e beneficiari. Il venir meno del sostegno regionale ad InFEA potrà comportare la dispersione di un patrimonio di professionalità, colpendo non solo chi opera a titolo retribuito, ma anche chi si affianca in forma volontaria e che non potrebbe operare senza l'esistenza di strutture stabili ed il supporto e il confronto con gli operatori professionali”.
Il Comitato sta organizzando, inoltre, un forum regionale che si terrà il 16 ottobre 2010 al Museo di Scienze Naturali di Torino. “In quella occasione – dichiarano i promotori del Comitato - vorremmo riunirci, riflettere e confrontarci sul futuro dell'Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile in Piemonte”. Per aderire al Comitato, o per chiedere di essere inseriti nella mailing list, inviate una mail all'indirizzo: comitatoeducazionesostenibile@gmail.com. Tra gli aderenti al Comitato: Altrochè s.c.s. Cascina Govean, Associazione Cinemambiente, Associazione Eco dalle Città, Associazione Il Tuo Parco, Associazione Triciclo, Carlo Bonzanino - ex Responsabile del Settore "Politiche di prevenzione tutela e risanamento ambientale" della Regione Piemonte, Centro Studi Sereno Regis, Centro visite del Parco della Collina Torinese, Cooperativa Arnica, Cooperativa Atypica, Cooperativa Erica, Guide Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, Istituto per l'Ambiente l'Educazione Scholé Futuro Onlus, ".eco", Legambiente Piemonte Valle d'Aosta. In allegato il documento che riassume le premesse, i valori e le operatività del Comitato per l'Educazione Sostenibile.