Torino, 22 settembre 2010: in via Roma come gli altri anni
Il 22 settembre è la giornata per la mobilità sostenibile. Torino si organizza in stand e attività. Chiuso al traffico il tratto di via Roma tra piazza Castello e piazza San Carlo dalle 10 alle 18. In serata, il primo esperimento di brindisi "verdi". Ecco le iniziative di Comune e associazioni
21 September, 2010
Paolo Procaccini
Torino brinda all'ambiente. Promossa dall'Unione Europea e raccolta da oltre 2mila città del continente, mercoledì 22 settembre il capoluogo piemontese è "In my city without my car". Il tratto di via Roma tra piazza Castello e piazza San Carlo è chiuso al traffico dalle 10 alle 18. A favore dell'ambiente e contro la Co2.
L'ufficio biciclette è il cuore pulsante della manifestazione, perché interessato direttamente e indirettamente a tutti gli eventi organizzati. È lÌ che sono rilasciate informazioni e distribuite gratuitametne le mappe delle piste ciclabili della città, compreso il Vademecum del Ciclista Urbano. In sinergia con il "Club Amici della Bicicletta", l'ufficio biciclette noleggia a costo zero le due ruote gommate. Gratis anche la "punzonatura antifurto", ovvero la marchiatura di un codice di identificazione sul telaio dei velocipedi.
Le mostre del Bike Pride del 6 giugno scorso (diretta dalle associazioni "Bici e Basta" e "MuoviEquilibri"), insieme a “Il mondo della bicicletta e la bicicletta nel mondo” ideata e prodotta da FIAB e Legambiente Circolo di Rho, accompagna i presenti lungo il tratto bandito ai motori, fino a portarli a la "Ciclofficina mobile", organizzata dall'associazione "MuoviEquilibri".
Per capire cos'è possibile fare per risparmiare energia e ridurre l'inquinamento, è sufficiente entrare nell'info-container sull'energia del museo "A come Ambiente". "La città possibile" è invece uno spazio (promosso dall'associazione "La Città Possibile") in cui condividere idee, esperienze e progetti per reinventare le nostre città e renderle più vivibili.
"Ladri di biciclette" e "Totò al giro d’Italia" sono proiettati gratuitamente dalle 9,30 alle 13 al Cinema Romano. Mentre dislocato per quattro punti della città (Corso Mediterraneo angolo corso Montevecchio; all' incrocio tra via Altessano, corso Toscana e corso Lombardia; in corso Francia angolo corso Montecucco e all'incrocio tra corso Traiano e corso unione Sovietica) è pensato il presidio "Chi usa la bici... merita un premio" per monitorare l’utilizzo quotidiano della bici. E premiare i ciclisti con cioccolatini in omaggio.
La giornata si chiude con la community di ciclisti urbani “Bici e Basta”, promotori di una bevuta “verde”. Chiunque si presenti dalle 22 alle 24 nei locali “Clavel” in San Salvario, “Zero” in piazza Vittorio, “Fluido” al Valentino, “Fattore K” di Vanchiglia e “Pueblo” al Quadrilatero avrà un buono per bere gratis. Ma solo se arriva in sella alla due ruote ecologica.