Lecce: Seminario europeo sulla mobilità sostenibile
Giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre si terrà presso l’ex Convento dei Teatini un seminario sulla gestione della mobilità sostenibile nell’ambito del programma comunitario di cooperazione transnazionale dal titolo “SEE MMS”, (South East Europe - Progetto Mobility Management Scheme).
29 September, 2010
Saranno presenti i partner di progetto provenienti da Austria, Bosnia, Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Romania e Slovenia.
L’obiettivo è la pianificazione ed il coordinamento transnazionale in materia di piani di gestione della mobilità fra le sette città europee partner.
Il comune di Lecce risulta partner italiano perché il progetto che l’amministrazione comunale ha presentato è stato scelto dalla Commissione Europea ha scelto tra i 42 (prima della scrematura erano 821) che presentavano le caratteristiche di maggiore qualità e innovatività in materia di mobilità sostenibile.
Questo progetto prevede la costituzione di un “Centro di Mobilità” a Lecce al fine di razionalizzare la viabilità urbana. Infatti il Programma intende promuovere e sostenere la multimodalità e i trasporti alternativi nei Paesi del sudest europeo. L’obiettivo finale del progetto è incentivare l’uso dei mezzi alternativi all’auto e attenuare gli effetti negativi del traffico sulla salute, sull’ambiente e sulla qualità della vita.
I lavori del workshop sono in programma dalle ore 10:00 alle ore 17:00 in entrambe le giornate. Nella giornata di venerdì 1 ottobre, alle ore 15:00, è fissata la firma del protocollo d’intesa con le città partner, alla presenza del sindaco Paolo Perrone.