Canale Monterano, al via la differenziata finanziata dalla Provincia di Roma
Grazie al sostegno economico e logistico della Provincia di Roma, a partire da ottobre la raccolta porta a porta sarà avviata anche nel comune di Canale Monterano. Per accompagnare i cittadini nel passaggio al nuovo sistema, è in programma la distribuzione di un manuale per tutte le famiglie, oltre al lancio di un sito internet e di un profilo su Facebook
30 September, 2010
Si terrà venerdì 1 ottobre alle 17:30, presso la sala mostre in Piazza Tubingen a Canale Monterano (Rm) un incontro dedicato all’introduzione della raccolta differenziata porta a porta nel comune in provincia di Roma. Sarà presente anche Michele Civita, assessore alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale della Provincia. È stato proprio l'ente di Palazzo Valentini, infatti, a garantire i finanziamenti per la realizzazione dell'isola ecologica per le prime fasi del passaggio dalla raccolta classica al porta a porta.
Nel corso dell'incontro sarà presentata la campagna informativa che accompagnerà l'introduzione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti e che prevede, tra l'altro, il lancio di un sito internet e di un profilo su Facebook. In aggiunta, è prevista la distribuzione di appositi vademecum alle famiglie di Canale Monterano e della frazione di Montevirginio, che segue gli interventi già realizzati nelle scuole.
«Riteniamo – ha dichiarato il sindaco Marcello Piccioni – che in questo delicato passaggio i nostri cittadini debbano essere supportati in ogni modo possibile: avere direttamente a casa i kit per la raccolta, i manuali ed i calendari è una scelta strategica che va proprio in questa direzione». Gli fa eco l’assessore comunale all’Ambiente, Eugenio Parise: «In questo momento tutto il paese deve essere messo nelle condizioni di dare il massimo. Il vero successo della raccolta differenziata porta a porta infatti dipende dalla sinergia di tutti i cittadini: dalle famiglie ai commercianti, passando per tutto quel tessuto sociale che fa di Canale Monterano uno dei paesi più vivo e vivace dei dintorni».
Di seguito il calendario degli altri incontri con la cittadinanza in programma nelle prossime settimane:
Sabato 2 ottobre, ore 17:30 (Centro anziani di Montevirginio)
Giovedì 7 ottobre, ore 17:30 (aula consiliare Canale Monterano, per i commercianti)
Venerdì 8 ottobre, ore 17:30 (Sala mostre di Canale Monterano)
Giovedì 14 ottobre, ore 17:30 (aula consiliare Canale Monterano, per i commercianti)
Venerdì 15 ottobre, ore 17:30 (Centro anziani di Montevirginio)
Sabato 16 ottobre, ore 17:30 (Sala mostre di Canale Monterano)