Bari, 2 ottobre: "Raccolta 10 più" in piazza della Libertà
Sabato 2 ottobre Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi - con il Comune di Bari e Amiu in piazza della Libertà per la Prima Giornata nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di qualità. Nel 2009 ogni barese ha raccolto 93 kg di rifiuti di imballaggio: +7,9% rispetto al 2008
01 October, 2010
Arriva da CONAI il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, ovvero le 10 regole auree per separare e, dunque, riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Per aiutare i cittadini in questo compito CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – distribuirà sabato 2 ottobre in piazza della Libertà il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità in occasione della 1° Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità “Raccolta 10 più”, promossa da CONAI e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Comune di Bari e AMIU.
A Bari i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile in raccolta differenziata è passata dalle 26.174 tonnellate raccolte nel 2008 alle 28.630 del 2009. Ogni cittadino ha raccolto circa 93 Kg di imballaggi, 7 chili in più rispetto all’anno precedente (+7,9%), crescita in linea con i dati a livello regionale. I corrispettivi riconosciuti dal Sistema Consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 1.913.153 Euro.
Nonostante i buoni risultati raggiunti anche grazie al contributo dei cittadini, è possibile migliorare la qualità del materiale raccolto seguendo semplici ma importanti suggerimenti come separare correttamente i diversi materiali, ridurre il volume (delle bottiglie di plastica o delle scatole), riconoscere con attenzione il tipo di materiale e ripulire gli imballaggi dai residui di cibo.
“I dati in crescita sul territorio comunale dimostrano che sempre più baresi hanno compreso l’importanza di un approccio consapevole alla raccolta differenziata - dichiara il sindaco Michele Emiliano – “Molto è stato fatto in questi ultimi anni, anche grazie al contributo del CONAI, ma molto ancora resta da fare. Per questa ragione l’Amministrazione comunale, d’intesa con AMIU, sta lavorando sia sul versante dell’informazione e del miglioramento del servizio sia su quello della repressione dei comportamenti illegittimi in materia di conferimento dei rifiuti”.
“La qualità della vita, la salute dei cittadini, dipendono strettamente dal diffondersi di una seria coscienza ambientale - dichiara il consigliere delegato all’ambiente Maria Maugeri. Da sei anni lavoriamo per completare il ciclo della raccolta differenziata dei rifiuti, e i risultati non mancano. Nei prossimi giorni anche la città vecchia, che urbanisticamente rappresenta un unicum nel territorio comunale, sarà interessata dall’avvio del servizio di raccolta porta a porta. Un nuovo, importante passo per ottenere risultati sempre più significativi. Desidero ringraziare il CONAI che dal 2006 ci affianca in questo percorso di civiltà e consapevolezza”.
“I lusinghieri risultati raggiunti in questi ultimi anni in tema di raccolta differenziata ci confortano e ci stimolano a perseguire la strada tracciata nel 2006. Il risultato fin dalle prime settimane si mostrò lusinghiero e, superando ogni più rosea aspettativa, l’incredibile limite del 50% fu superato agevolmente. Da allora altri quartieri sono stati coinvolti dalla raccolta spinta e le incoraggianti percentuali raggiunte anche in queste occasioni, hanno consentito di innalzare la raccolta totale ad uno stabile 25%. L’imminente passo in avanti, fra poche settimane, sarà l’avvio della vera raccolta “porta a porta” nel Borgo antico, 35.000 residenti, che sicuramente permetterà un ulteriore balzo in avanti di punti percentuali” – commenta il Dr. Giuseppe Savino, Presidente Amiu s.p.a.
“Conai continuerà a sostenere l’impegno delle amministrazioni locali su questa strada – ha dichiarato Piero Perron, presidente Conai - sia attraverso il versamento dei corrispettivi a copertura dei maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, che nel 2009 sono stati pari a oltre 400 milioni di euro, sia fornendo loro supporto tecnico-gestionale ed economico che nel 2009 – nell’ambito dell’accordo quadro con Anci - ha raggiunto il totale di 2 milioni di Euro”.
Durante la Giornata, CONAI donerà al comune di Bari, a testimonianza di quanto il riciclo sia ormai parte integrante della quotidianità di ciascuno di noi, sei panchine di design realizzate con i sei materiali di riciclo dall’industrial designer Giulio Patrizi. Le panchine, sulle quali verrà riprodotto il Decalogo della Qualità, troveranno collocazione presso Villa Framarino, nel parco di Lama Balice.