In piazza San Babila un sabato all'insegna del riciclo e della raccolta differenziata di qualità
Sabato 2 ottobre, Conai con il Comune di Milano e Amsa, in piazza San Babila per la Prima Giornata nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità. Nel 2009 ogni milanese ha raccolto 127 kg di rifiuti di imballaggio
01 October, 2010
Arriva da CONAI il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, ovvero le 10 regole auree per separare e, dunque, riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Per aiutare i cittadini in questo compito CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – distribuirà il prossimo sabato 2 ottobre in piazza San Babila il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità in occasione della 1° Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità “Raccolta 10 più”, promossa da CONAI e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa.
A Milano nel 2009 i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile in raccolta differenziata sono stati 159.824 tonnellate confermando l'ottima resa pro capite: infatti, ogni cittadino ha raccolto 127 kg di imballaggi, un dato nettamente superiore alla media regionale. I corrispettivi riconosciuti dal Sistema Consortile per i qualitativi raccolti sono stati di 10 milioni di euro.
“Abbiamo posto l’incremento della raccolta differenziata fra gli obiettivi prioritari di Amsa e lo perseguiamo sia con progetti mirati, come ad esempio la raccolta sperimentale di cartone presso le utenze domestiche in corso in alcune zone di Milano, sia con campagne di sensibilizzazione dei cittadini ad un corretto conferimento separato dei rifiuti, sia con controlli di nostri operatori presso gli stabili” afferma Sergio Galimberti, Presidente Amsa.
Siamo anche noi convinti che gli ottimi risultati conseguiti a Milano, con ben 160.000 tonnellate di rifiuti da imballaggi raccolti nel 2009, possano essere ulteriormente migliorati con un’azione comune di sensibilizzazione: la 1° giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità promossa dal Conai è un’occasione importante per “stimolare “ i cittadini a differenziare sempre di più e sempre meglio i rifiuti”.
“Conai continuerà a sostenere l’impegno delle amministrazioni locali su questa strada – ha dichiarato Piero Perron, presidente di Conai - sia attraverso il versamento dei corrispettivi a copertura dei maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, che nel 2009 sono stati pari a oltre 400 milioni di euro, sia fornendo loro supporto tecnico-gestionale ed economico che nel 2009 – nell’ambito dell’accordo quadro con Anci - ha raggiunto il totale di 2 milioni di Euro”.
Durante la Giornata, CONAI donerà al Comune di Milano, a testimonianza di quanto il riciclo sia ormai parte integrante della quotidianità di ciascuno di noi, sei panchine di design realizzate con i sei materiali di riciclo da Giulio Patrizi, industrial designer. Le panchine, sulle quali verrà riprodotto il Decalogo della Qualità, troveranno collocazione presso spazi pubblici del comune di Milano.