Capriano del Colle, Brescia, sperimenta un sistema innovativo di raccolta dei rifiuti
In un mese raddoppia la percentuale di raccolta differenziata. Grazie al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani Capriano del Colle si candida a diventare già dal prossimo anno un nuovo “Comune Riciclone” italiano.
05 October, 2010
Un nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani che fa decollare il piccolo comune di Capriano del Colle.
L'idea, che si pone come valida alternativa al classico “porta a porta”, si basa su modalità, ampiamente collaudate in altre realtà comunali extraregionali come ad esempio Rimini, che hanno permesso il raggiungimento di percentuali di raccolta differenziata fino all’80%. Il sistema consente di mantenere la disponibilità del conferimento 24 ore su 24 e quindi la massima libertà di orari e comodità per i cittadini.
Il servizio di raccolta è partito di recente. Ha coinvolto attivamente i cittadini caprianesi, riscuotendo ampio consenso, soprattutto perché non ne ha stravolto le abitudini, anzi ha migliorato sensibilmente il servizio, tutelando maggiormente il territorio e preservandolo anche da conferimenti impropri di rifiuti provenienti dai Comuni limitrofi.
Ma di cosa si tratta? I cassonetti destinati alla raccolta del rifiuto indifferenziato sono stati dotati di una calotta del volume di 15 litri apribile soltanto con una chiave elettronica personale, consegnata a tutte le famiglie residenti ed alle attività che hanno limitate produzioni di rifiuti. Questo accorgimento permette l’accesso ai cassonetti solamente ai residenti, impedendo il conferimento da parte dei non residenti “di passaggio”. Inoltre potrà permettere una quantificazione puntuale dei volumi di rifiuto indifferenziato conferito da ciascun utente, come indicato dal principio europeo “chi inquina paga”.
Il nuovo sistema è stato integrato con alcuni ulteriori accorgimenti, come ad esempio la calibrazione del volume introducibile nei cassonetti marroni per la raccolta del rifiuto organico e l’aggiunta di un nuovo servizio di raccolta del rifiuto verde (Green Service), con cassoni di ampie dimensioni distribuiti sul territorio.
La Piattaforma Ecologica comunale ha contribuito ad agevolare il conferimento dei rifiuti voluminosi, mentre il servizio di raccolta con l’Eco-Car ha permesso di togliere dal flusso dei rifiuti urbani i rifiuti domestici pericolosi.
I primi risultati sono molto positivi: nel mese di agosto si è raggiunta una percentuale di RD di circa il 66% rispetto al 31,5% del mese precedente. Si prevede che se l’impegno dei cittadini si manterrà nel tempo, si possa raggiungere in anticipo sui tempi l’obiettivo di RD del 65% prefissato per il 2012. Plastica,vegetale,vetro e carta hanno avuto incrementi percentuali molto elevati. Il rifiuto indifferenziato invece si è più che dimezzato.