Provincia di Foggia: firmato il protocollo d'intesa per il bike sharing nei comuni di Foggia, Manfredonia e Vieste
Venerdì 08 ottobre 2010 è stato firmato il protocollo d’intesa che definisce modalità e funzionamento dei servizio di bike sharing, tra i comuni di Foggia, Manfredonia e Vieste, e la Provincia di Foggia. L’assessore alle risorse ambientali di Palazzo Dogana, Gaetano Pecorella: “Sarà possibile cominciare a costruire un sistema moderno di mobilità sostenibile urbana”
08 October, 2010
Presenti alla firma del documento il presidente della Provincia, Antonio Pepe; l’assessore provinciale alle Risorse Ambientali, Stefano Pecorella; il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile; l’assessore alla Sicurezza, Pubblica Istruzione e Sport del Comune di Manfredonia, Anna Rita Prencipe.
“Attraverso questo intervento, (cui va aggiunto quello che ha portato all’erogazione di un contribuito per l’acquisto di oltre 2000 biciclette nei centri di Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo) - secondo l’assessore Pecorella - sarà possibile cominciare a costruire un sistema moderno di mobilità sostenibile urbana, che nei prossimi anni è nostra volontà potenziare ed ampliare”.
Inserito nel Piano Triennale per l’Ambiente e finanziato con i fondi regionali destinati alla mobilità sostenibile, il protocollo d’intesa ha lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta. Inoltre il bike sharing elimina il problema “dell’ultimo kilometro”, ossia quello che divide i centri di mobilità pubblica (stazioni di treni e di autobus, ecc.)con le varie destinazioni finali.
Con la firma odierna del protocollo si attiva dunque la procedura tecnica che porterà alla pubblicazione del bando di gara ad evidenza pubblica attraverso cui la Provincia di Foggia sindividuerà il soggetto preposto alla fornitura, all’installazione e alla manutenzione locale degli impianti. In seguito, prima del collaudo e della consegna delle opere, tutte le Amministrazioni identificheranno congiuntamente il soggetto gestore che dovrà garantire uno specifico sportello front-office a servizio degli utenti.
Complessivamente, nei tre centri della Capitanata saranno “immesse” 208 biciclette (modello City-bike). A queste si aggiungeranno le 352 (due per ogni scuola) che l’Amministrazione provinciale donerà agli istituti scolastici superiori della provincia. Nel capoluogo, per di più, le biciclette saranno regalate anche alle scuole elementari e medie.
Ecco le ubicazioni delle stazioni.
Nella città di Foggia le postazioni per il ritiro delle biciclette saranno posizionate nelle seguenti aree:
Parcheggio Ginnetto, Via Diomede (8 bici);
Parcheggio Zuretti, C.so Roma (8 bici);
Parcheggio Municipio, C.so Garibaldi (8 bici);
Parcheggio stazione FF.SS., P.le Vittorio Veneto (8 bici);
Provincia di Foggia, Via Telesforo (8 bici);
Università, Via Amm. Da Zara (12 bici);
Comune/Università, Via Gramsci (8 bici);
Ospedali RR., Viale L. Pinto (8 bici);
Ente Fiera, C.so Mezzogiorno (8 bici);
Municipio VV.UU., Viale Manfredi (8 bici);
VV.UU. Rione Candelaro, Viale Candelaro (8 bici);
Capolinea ATAF C.E.P., Viale Kennedy (8 bici).
Le rastrelliere fisse già presenti in città saranno inoltre integrate con ulteriori 20 ciascuna da 10 posti. Altre dieci saranno collocate in Piazza Cavour, Piazza S. Pio X, Via Duomo, Piazza Giordano - Uffici Statali, Corso del Mezzogiorno – Gema, Via Rotundi ITIS Altamura , Via Dante, Via Grecia – Poliambulatorio A.S.L., C.so Vittorio Emanuele – Isola pedonale, Piazza del Lago. Per le restanti si procederà all’ubicazione su indicazione dell’Ufficio al Traffico del Comune di Foggia.
Nella zona di Manfredonia, invece, le postazioni saranno collocate a Siponto, Piazza S.Maria di Siponto (4 bici);
Siponto, Litoranea del sole angolo viale Stella Maris (4 bici);
Area Verde zona Castello, C.so Manfredi (8 bici);
Manfredonia Nord, P.za S. Michele Arcangelo (4 bici);
Area prosp.Ospedale, Via Trento (4 bici);
Tribunale litoranea, Viale Miramare (8 bici);
Stazione ferroviaria, Viale Aldo Moro (8 bici);
Municipio, Piazza del Popolo (8 bici).
Per Vieste, infine, la collocazione sarà in
Lungomare Mattei, Camping 3 stelle (8 bici);
Lungomare Mattei, L’Oasi (8 bici); Viale Italia-P.za Kennedy (4 bici);
Lungomare Europa, Baia degli Aranci (8 bici);
Contrada Molinella, Camping Molinella (8 bici);
Lungomare Amerigo Vespucci, Centro ormeggi e sub (8 bici);
Lungomare Europa, Parco Carabella (8 bici);
Litoranea Vieste-Peschici, Le Diomedee (8 bici).
Per sganciare le biciclette dalla rastrelliera occorrerà usare l’apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente, consentirà agli uffici di identificare il suo momentaneo possessore. La chiave potrà essere rilasciata ai maggiorenni (i bambini potranno usare le bici previa sottoscrizione del genitore), versando un deposito cauzionale di 10 euro (che potrà essere restituito alla riconsegna della chiave codificata) presso gli uffici competenti dei Comuni e della Provincia di Foggia. Sul piano pratico le biciclette dovranno essere utilizzate esclusivamente all’interno del territorio della città in cui è attivo il servizio, in un arco di tempo tra le 06.00 e le 23.00.
Unico neo di questa iniziativa potrebbe essere la mancanza di una tariffa oraria. Questa importante condizione, praticata nelle altre città italiane, evita che la bicicletta sia posseduta per l'intera giornata, ad esempio, posteggiata vicino la propria abitazione o davanti al posto di lavoro con un lucchetto personale.