Ingombranti, al via in tutti i Municipi di Roma la raccolta nelle postazioni mobili
Grazie a una nuova iniziativa di Ama e Campidoglio, in 184 punti del territorio comunale di Roma saranno presenti, ogni 7 o 15 giorni, delle postazioni mobili per il ritiro gratuito degli ingombranti. Il calendario è disponibile sul sito dell'Ama e negli opuscoli in distribuzione in città
12 October, 2010
A partire da martedì 12 ottobre, in 184 vie e piazze di Roma è possibile disfarsi dei rifiuti ingombranti in nuovi punti di raccolta mobili e non solo nelle tradizionali "isole ecologiche" dell'Ama. Le nuove "postazioni mobili di quartiere" coprono tutti i 19 municipi della città, per un totale di 400 appuntamenti al mese, grazie ai 34 mezzi dedicati al servizio. A darne notizia sono stati, questa mattina, l'ad ed il presidente di Ama, rispettivamente Franco Panzironi e Marco Daniele Clarke, l'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo, ed il presidente dell'omonima commissione, Andrea De Priamo.
"Questo nuovo servizio- ha spiegato Franco Panzironi, amministratore delegato dell'Ama - sarà gratuito ed aggiuntivo rispetto alle iniziative già in campo, come gli appuntamenti domenicali e le isole di raccolta di ingombranti fisse. L'obiettivo è coniugare il decoro urbano, evitando il crearsi delle 1500 discariche abusive che abbiamo trovato e l'aumento della raccolta differenziata".
Ma come funzionerà il nuovo servizio? I punti mobili dell'Ama svolgeranno la raccolta di rifiuti di grande e media dimensione, compresi i Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) a rotazione, con cadenza settimanale o quindicinale, dal martedì al venerdì tra le 12.30 e le 19.30 (il sabato tra le 9 e le 16.30). Ogni via e piazza coinvolta, dunque, vedrà la presenza dei punti mobili in un giorno e in orari differente. I cittadini potranno conoscere le date, gli orari ed i punti dove si fermeranno i mezzi Ama attraverso un milione di opuscoli distribuiti nelle case, grazie a degli appositi spot radiofonici ed attraverso il sito dell'Ama. Per avere informazioni è infine possibile chiamare il call center del Comune, allo 06.06.06.
La durata delle operazioni di raccolta sarà di un'ora e mezza per ogni giorno calendarizzato ed i cittadini potranno consegnare al massimo tre pezzi alla volta tra i vari rifiuti ingombranti: armadi, tavoli, infissi, divani, sanitari, lavatrici, tv, stampanti e tanto altro ancora. Secondo l'assessore capitolino all'Ambiente, Fabio De Lillo, "i punti di raccolta mobili sono un'iniziativa innovativa, una delle prime di questo genere in Italia. Quello a cui miriamo è rendere ancora più facile lo smaltimento degli ingombranti aumentando il decoro della città".
Fonte: Dire