Qualche chiarimento sulla raccolta differenziata a Napoli
Raccolta differenziata, isole ecologiche e porta a porta. Tutte le istruzioni per evitare confusioni
06 November, 2008
Porta a porta ai Colli Aminei, Ponticelli e Chiaiano; iniziative nelle scuole; isole ecologiche. La raccolta differenziata a Napoli può creare un po’ di confusione tra gli utenti. Chiariamo allora gli orari e le modalità di conferimento nel Comune di Napoli.
Una novità riguarda sicuramente la frazione organica umida prodotta dalle utenze commerciali. Frutta, verdura, fiori, e residui prodotti da ristoranti, mense e comunità vanno depositati in bidoncini marroni carrellati forniti da Asia. Il servizio di raccolta è reso disponibile dalle ore 14,00 alle ore 16,00 di tutti i giorni esclusi i festivi o all'orario di chiusura dell'esercizio e comunque non oltre le ore 22,00, anche se è possibile, laddove l’orario di chiusura dell’esercizio sia successivo, richiedere l’autorizzazione a depositare la frazione organica umida ad un altro orario.
Per quanto riguarda, invece, i rifiuti solidi urbani residuali (ossia i rifiuti non differenziabili o separabili direttamente dai cittadini), l’orario di deposito è compreso tra le 20,00 e le 22,00. Tali rifiuti, racchiusi in idonei sacchetti atti ad evitarne dispersioni, vanno conferiti nei contenitori stradali o presso punti di cui il Comune ha già dato comunicazione.
Le persone di età superiore a 65 anni e quelle portatrici di handicap potranno fare richiesta di un’autorizzazione che permetta loro di conferire i rifiuti in orari diversi da quelli fissati, mentre, gli uffici pubblici e privati, le scuole, le imprese industriali e artigianali, gli studi professionali e gli esercizi commerciali possono richiedere di depositare i rifiuti all'orario di chiusura della struttura.
Le frazioni differenziate, invece, vanno così conferite:
1. Plastica, alluminio, banda stagnata: negli appositi contenitori posizionati su strada;
2. Vetro: negli appositi contenitori posizionati su strada;
3. Carta, cartone, cartoncino: contenitori carrellati di colore bianco distribuiti alle residenze condominiali o gruppi di abitazione, o presso gli uffici, concessi in comodato d'uso gratuito da ASIA, posizionati all'interno delle aree condominiali, cortili, androni di pertinenza ed esposti sulla pubblica via nei giorni e negli orari stabiliti da ASIA e comunicati all'utenza;
4. Farmaci - pile esauste: negli appositi contenitori installati sul territorio cittadino;
5. Sfalci e residui di potatura: il materiale va conferito direttamente presso le isole ecologiche a cura dell'interessato;
6. Beni durevoli e ingombranti: servizio a richiesta previa prenotazione (numero verde 800.161010, dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 09.00 alle 13.00 il sabato).
Tali modalità di conferimento non sono validi nelle zone della città in cui è stato avviato il porta a porta, dove vigono regole specifiche. In particolare:
1. Spariscono i cassonetti e le campane stradali
2. Condomini e abitazioni singole hanno in dotazione contenitori personali in plastica riciclata distinti da diversi colori, nei quali inserire i rifiuti, custoditi all'interno della pertinenza condominiale, nei punti stabiliti da ASIA Napoli S.p.A. assieme agli amministratori. I contenitori verranno vuotati da Asia in base a un calendario prefissato affisso nel condominio e consegnato a ogni famiglia.
3. a casa vengono recuperati a parte i rifiuti organici. Ogni famiglia ha ricevuto da ASIA un'apposita pattumiera in plastica riciclata e sacchetti biodegradabili.