Efficienza energetica, nel 2011 la Commissione europea varerà un nuovo piano d'azione
L'annuncio da parte di un funzionario della direzione generale Energia della commissione. Il piano, che dovrebbe essere varato già nei primi mesi del prossimo anno, punterà soprattutto alla riduzione degli sprechi nel comparto abitativo, ma non trascurerà il settore dei trasporti né quello delle piccole e medie imprese. Il provvedimento coinvolgerà infine gli enti locali nella riduzione dei consumi di energia
14 October, 2010
Un nuovo piano d'azione europeo sull'efficienza energetica sarà presentato all'inizio del 2011 dalla Comissione europea. L'annuncio è stato dato da Samuele Furfari, consigliere del direttore generale aggiunto della direzione generale Energia della Commissione europea, in occasione della prima conferenza nazionale di “Enermanagement 2010”, promossa da Fire e Gruppo Italiaenergia. «Nei prossimi mesi, a inizio del nuovo anno – ha detto Furfari – sarà varato un nuovo piano d'azione per rilanciare l'efficienza energetica in tutta Europa, anche in quei Paesi già avanzati sotto questo aspetto, ma che però possono ancora ridurre i propri consumi in ambito energetico».
Il piano punterà soprattutto a ridurre gli sprechi in ambito domestico. «Nelle case – ha infatti spiegato il consigliere – si concentra il 40% del nostro consumo di energia». In secondo luogo, la Commissione intende rivolgersi anche al settore della produzione di energia elettrica, «dove va disperso ben il 30% di energia primaria». Ancora, ha spiegato Firfari, il piano d'azione punterà «a sensibilizzare e piccole e medie imprese che spesso non hanno competenze per realizzare interventi di efficienza energetica». Il nuovo provvedimento si concentrerà inoltre sul settore dei trasporti, che, a detta del consigliere, rappresenta una dei temi centrali di questo momento storico.
Furfari ha infine chiarito che il piano d'azione europeo riconoscerà il ruolo degli enti locali, e punterà a renderli diretti protagonisti di iniziative per la riduzione dei consumi energetici. «Cercheremo – ha concluso – di coinvolgere gli enti locali come partner verso l'efficienza energetica».