Risparmio energetico, molti i vantaggi per gli enti locali
Nell'ambito della manifestazione Enermanagement 2010 si è discusso di efficienza energetica ed enti locali. Oltre a un effetto positivo sull'ambiente, evitando gli sprechi è possibile risparmiate risorse economiche, migliorando i servizi al cittadino. Assumere un energy manager e ottimizzare l'illuminazione pubblica possono essere validi punti di partenza
15 October, 2010
Politiche di efficienza energetica ed enti locali. Se ne è discusso nel corso di “Enermanagement 2010”, manifestazione dedicata al risparmio e all'efficienza energetica che si è tenuta a Roma, sottolineando che l'adozione di politiche di razionalizzazione dei consumi energetici determina non solo una riduzione delle emissioni di gas serra, ma anche un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. «Se l'ente pubblico adotta politiche di risparmio energetico negli edifici pubblici, ad esempio le scuole – ha dichiarato all'Adnkronos la responsabile energia del Comune di Sassuolo, Simona Ferrari, che ha partecipato all'evento – di sicuro ci sono più comfort per gli studenti e anche minori costi per l'ente». Le risorse risparmiate possono poi essere reinvestite in altri servizi per i cittadini, come asili nido e altri supporti sociali, assicurando in questo modo un doppio vantaggio per i cittadini.
Nell'ottica della riduzione dei consumi energetici, figura centrale all'interno degli enti pubblici (e non solo) è l'energy manager: «È un afigura a 360 gradi, perché fa un po' di tutto all'interno dell'ente – spiega Ferrari – dalla progettazione all'illuminazione pubblica, e tutto quello che riguarda l'efficienza energetica e il risparmio negli edifici pubblici». Proprio l'ottimizzazione dell'illuminazione pubblica sta diventando sempre più un elemento cruciale per le pubbliche amministrazioni. «Il miglioramento dell'illuminazione pubblica – spiega Gianni Drisaldi, presidente di Aidi (Associazione italiana di illuminazione) – può avvenire anche solo modificando i vecchi impianti e sostituendo le vecchie lampadine a scarsa efficienza energetica», L'importante è puntare all'obiettivo di illuminare «non meno, ma meglio».