Una centrale nucleare in Lombardia?
Paolo Romani, neo-ministro dello sviluppo economico, ha annunciato a Milano che sarà probabilmente in Lombardia uno dei siti degli impianti nucleari in Italia. Secondo il ministro ci sarebbe una disponibilità di massima della Regione Lombardia
18 October, 2010
“E’ probabile che uno dei siti per la costruzione delle centrali nucleari in Italia sarà localizzato in Lombardia”. Ad annunciarlo è il neo ministro dello sviluppo economico Paolo Romani durante un incontro alla Provincia di Milano.
Romani ha anche aggiunto che il presidente Formigoni non ha fatto opposizione alla possibilità di realizzare centrali nucleari nel territorio lombardo. In altri termini, ha spiegato il Ministro, ci sarebbe una disponibilità di massima del Pirellone con la conseguenza che si comincerà a esaminare la possibilità che possa essere installata una centrale.
Il progetto prevede che in Italia siano quattro le centrali da realizzare e occorre iniziare a individuare i siti degli impianti nucleari. Il primo passo dell’iter “nucleare” partirà quando sarà costituita l’Agenzia per la sicurezza nucleare. Una creata questa struttura si incomincerà a creare il percorso per l’installazione delle centrali. Presto, quindi, per dire ora a quali zone della Lombardia si stia pensando.
Le parole del ministro hanno naturalmente infiammato il dibattito politico. Secondo il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, l’impianto sarà costruito lungo il Po, nelle province di Mantova o Cremona. Un no secco è arrivato dalle opposizioni.
Romani: probabile una centrale nucleare in Lombardia- da La Repubblica on line del 18.10.2010