L'assessore comunale alla Mobilità, Marchi: presto nel centro di Roma nuove aree pedonali
L'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, ha annunciato una serie di provvedimenti per migliorare la mobilità nel centro di Roma. Le zone off-limits per le auto dovrebbero aumentare del 50% in pochi anni, mentre la tanto attesa pedonalizzazione del tridente potrà realizzarsi solo dopo l'ampliamento del parcheggio di Villa Borghese. In programma anche l'aumento dei bus elettrici in circolazione
19 October, 2010
L'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi, ha annunciato una serie di interventi per migliorare la mobilità nella capitale. «La logica – ha spiegato – è quella di armonizzare gli interventi in corso e quelli previsti, attuando strategie per una vera politica sostenibile della mobilità». La novità più importante dovrebbe essere rappresentata dall'aumento delle aree pedonali nel centro storico, che sarà riorganizzato attraverso la creazione di «isole ambientali con schemi di circolazione e regole che ne limitino l'attraversamento diretto». L'obiettivo è quello di aumentare, entro qualche anno, le zone pedonali di un 50% rispetto alla situazione attuale.
Per quanto riguarda in particolare l'area del Tridente (via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta), al centro da anni di richieste di pedonalizzazione, bisognerà attendere, per dare lo sto alle auto, che venga completato l'ampliamento del parcheggio di Villa Borghese. Secondo l'assessore, la nuova area di sosta sarà in grado di «consentire una reale limitazione degli accessi di auto, con quasi 2.000 posti a rotazione e un collegamento diretto e automatizzato con Piazza del Popolo», Marchi prevede inoltre che all'interno del parcheggio vengano allestiti anche un deposito per bus elettrici e delle postazioni di ricarica per veicoli privati a trazione elettrica.
A questo proposito, l'assessore ha comunicato l'avvio del «programma di potenziamento della mobilità elettrica, con la realizzazione della prima rete di ricarica intelligente in Italia, che sarà attivata a inizio 2011, contestualmente alla fornitura delle prime vetture elettriche del progetto e-mobility Enel-Daimler». Per quanto riguarda infine il trasporto pubblico di linea, sono 60 i bus elettrici in esercizio, e altri 40 saranno consegnati nei prossimi mesi. La flotta “ecologica” in circolazione a Roma prevede anche 400 autobus a metano, 30 filobus e 150 minibus ecologici per il servizio scolastico.
I problemi legati al traffico e all'inquinamento rappresentano da sempre un tasto dolente per la vita della capitale, che anche a causa della mobilità insostenibile è uscita malconcia dall'ultimo rapporto Ecosistema Urbano pubblicato da Legambiente e Ambiente Italia.