TO Dream Green: un concorso sfida i giovani a trovare le parole per l'Ambiente
L'associazione “6secondsTO” propone un concorso per trovare una serie di interventi di “reverse graffiti” da usare come base per il lancio di una serie di messaggi dal forte impatto capaci di attirare l’attenzione di migliaia di cittadini sul tema dell'ecosostenibilità
20 October, 2010
“TO Dream Green !” è un progetto di “6secondsTO”, associazione culturale costituita nel giugno 2010 a Torino da un gruppo di giovani torinesi, professionalmente attivi nel settore della comunicazione, che hanno deciso di sperimentare se stessi nel coinvolgimento di chi crede si possa dire, fare, agire all’interno della società attuale, proponendo attivamente soluzioni e metodologie anche differenti rispetto a quelle abitualmente avanzate.
L’obiettivo di “TO Dream Green !” è sensibilizzare le coscienze dei futuri cittadini attivi di Torino su tematiche che sono non solo di attualità, ma soprattutto inderogabili: il rapporto tra l’io e la comunità, la presa di coscienza sull’uso consapevole delle risorse, la ricerca del bello come valore educativo e morale, la dimostrazione che si può e si deve tendere al compimento di azioni virtuose piuttosto che rassegnarsi alla prassi o alla consuetudine.
In particolare “TO Dream Green !” propone una serie di interventi di “reverse graffiti” da usare come base per il lancio di una serie di messaggi dal forte impatto, dall’alto valore civile e dalla resa scenografica indubbia e capace di attirare l’attenzione di migliaia di cittadini torinesi e non solo.
I “reverse graffiti” previsti sulla pavimentazione in spazi pubblici ad alta frequentazione pedonale - ad esempio in prossimità della metropolitana – oppure su muri di edifici usurati o su pareti di scuole, università, sui muri di sottopassi o tunnel, consistono nel disegnare o nello scrivere dei testi giocando con la differenza tra il pulito (post intervento) e lo sporco (pre intervento).
Il tema di questi interventi sarà incentrato su ambiente, utilizzo consapevole delle risorse, educazione civile, valorizzazione del territorio e volontà di rigenerazione urbana.
Il progetto vuole coinvolgere direttamente studenti, ragazzi o giovani under 30, tramite un concorso di idee, nella scelta delle tematiche da proporre tramite i “reverse graffiti”.
I vincitori del concorso parteciperanno direttamente alla realizzazione e cureranno un report con finalità di comunicazione e di diffusione dei risultati.
La giuria individuerà 5 proposte che saranno utilizzate per effettuare gli interventi di “reverse graffiti” nei siti stabiliti, e selezionerà una di queste a cui dedicare un premio in denaro pari a € 200.
Tutti i vincitori del concorso riceveranno un abbonamento annuale al Servizio di Bike Sharing [TO] Bike, vedranno realizzata la loro proposta nei siti stabiliti e riceveranno inoltre una T-shirt personalizzata con il testo da loro proposto.
Il bando completo si trova in allegato.