Ecopass: pagano anche i diesel con fap montato dopo l’acquisto
Dal 1° dicembre ticket obbligatorio per i veicoli diesel con dispositivo antismog “aftermarket”. Il Comune di Milano prende il provvedimento per rispettare la sentenza del Tar del luglio scorso. Una vittoria per Genitori Antismog, WWF e Italia Nostra, promotori del ricorso
15 October, 2010
Dal 1° dicembre cambiano le regole Ecopass per i per i veicoli diesel che hanno montato un dispositivo anti-smog dopo l’acquisto. La Giunta comunale ha approvato la delibera che prevede il pagamento del ticket anche per tutti i veicoli diesel che hanno installato un filtro antiparticolato successivamente all’acquisto. Palazzo Marino getta così la spugna e prende un provvedimento per rispettare la sentenza del TAR del 15 luglio scorso che aveva disposto l’annullamento dell’esenzione dal pagamento del pedaggio per i veicoli diesel con installato il FAP omologato "aftermarket". La delibera segna una seconda vittoria dei Genitori antismog, WWf e Italia Nostra, promotori del ricorso al Tar che avevano già ottenuto l’abrogazione dell’esenzione dal ticket per i diesel senza fap.
Quindi, secondo l'indicazione del Tribunale amministrativo regionale, i veicoli diesel pagheranno l’Ecopass in base all’effettiva classe di inquinamento nella quale saranno classificati grazie all’installazione del filtro.I possessori di questi veicoli diesel possono vedere la "Classe Euro" riportata sul libretto di circolazione e, quindi, consultare il sito dell’ Ecopass per verificare il valore del permesso che dovranno pagare per accedere all’interno della Cerchia dei Bastioni.
Il cambio di classe d’inquinamento e, quindi, l'eventuale obbligo di pagamento del pedaggio, riguarderà anche veicoli i cui proprietari sono residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni. In questo ultimo caso viene riconosciuta loro la possibilità di acquistare il titolo agevolato di “abbonamento per residenti", il cui costo dovrà essere proporzionale al tempo residuo di tariffazione e quindi pari ad un 1/12 del costo annuale.
Ecopass,inutili i filtri per i diesel- da La Repubblica del 16.10.2010