Emergenza rifiuti infinita, parola ai cittadini | Video
Nel pieno dell'ennesima crisi rifiuti di Napoli e provincia abbiamo intervistato alcuni cittadini partenopei per conoscere il loro punto di vista, quali sono le cause che individuano e le loro proposte per risolvere, una volta e per sempre, questa emergenza ultradecennale
23 October, 2010
Alcuni cittadini napoletani intervistati da Eco dalle Città analizzano le cause che, nonostante gli annunci trionfalistici del governo, hanno portato all’ennesima emergenza rifiuti in Campania, proponendo anche qualche soluzione.
Chi individua il colpevole nel neogovernatore Caldoro, chi nel governo centrale, chi da la colpa al comune o agli addetti alla raccolta. Ma non manca chi fa autocritica dando la responsabilità dell’attuale situazione anche alla popolazione, colpevole di non fare la propria parte differenziando i rifiuti.
Nonostante la confusione, dovuta alla mancanza di informazione o ad un’informazione non corretta, quasi tutti hanno compreso che il problema non sono le discariche in quanto tali, ma le cosiddette ecoballe: pacchetti di immondizia destinati alle discariche nei quali vengono buttati rifiuti di ogni tipo, dall’umido al tossici. E di questo i cittadini hanno paura.
Versione integrale del servizio quì