Due centrali verdi nel beneventano
Entro fine anno entreranno in funzione, nel beneventano, due centrali elettriche alimentate da energia eolica: a Foiano e a San Giorgio la Molara. Ad annunciarlo è la società Edison Energie Speciali, gruppo energie rinnovabili della Edison
25 October, 2010
Entro fine anno o agli inizi del 2011 entreranno a regime il parco eolico di Foiano e quello più grande di San Giorgio la Molara, entrambi in provincia di Benevento, per una potenza installata pari nel complesso a circa 73 megawatt di energia elettrica, entrambe ad opera della Edison Energie Speciali.
Ad annunciarlo è la stessa società che si occupa delle fonti rinnovabili di Edison, spiegando che il gruppo punta ad ampliare fino a 800 megawatt la potenza installata nell'eolico nei prossimi anni. L'azienda, che ha visto il recente avvio del nuovo parco eolico siciliano di Mistretta (30 megawatt), in provincia di Messina, attualmente somma 415 megawatt, cui si aggiungeranno a breve i 73 megawatt dei due parchi campani. L'obiettivo di Foro Buonaparte è quello di aumentare il peso nelle energie verdi anche varcando i confini italiani e cercando nuove opportunità soprattutto in Romania e in Grecia. Nelle energie rinnovabili il gruppo registra una potenza installata complessiva di oltre duemila megawatt, che rappresentano il 17,5 per cento circa della capacità complessiva del gruppo. Si tratta di 68 centrali idroelettriche, una trentina di campi eolici, 3 impianti solari e 2 centrali a biomassa.
Edison, inoltre, sta realizzando a Presenzano (Caserta) un impianto a gas naturale da 850 megawatt. E' presente in provincia di Salerno con un gruppo di otto centrali idroelettriche a Tusciano e impianti eolici a Castelnuovo di Conza.