Bica 2010: premiata l’Amsa per la categoria “comunicazione di servizi
Alla Borsa internazionale di Roma dedicata alla comunicazione ambientale, premiata l’azienda milanese per la campagna “C’è differenza al Fuori Salone”. Primo premio assoluto alla ASM spa di Prato per la campagna “Insieme per produrre meno rifiuti”. Premio speciale all’Amiat di Torino per la campagna “riciclalo giusto”
27 October, 2010
Va all’Amsa il premio per la migliore campagna nella categoria “ comunicazione di servizi” nell’ambito di Bica 2010, la borsa internazionale di Roma dedicata alla comunicazione ambientale e promossa da Federambiente.
Al Bica 2010 hanno partecipato tutte le principali aziende italiane che si occupano di servizi ambientali.
La giuria ha scelto l’Amsa con la motivazione di aver saputo coinvolgere tutti i partecipanti a un grande evento sui temi della raccolta differenziata. Il grande evento era il Salone del Mobile di Milano. Il titolo della campagna di Amsa “C’è differenza al Fuori Salone”. Nella stessa categoria sono state assegnate tre menzioni speciali ad Amia Verona SpA, ad Aprica SpA e a Publiacqua SpA.
La campagna dell’Amsa è stata realizzata ad hoc per il Salone del Mobile di Milano e si è sostanziata nella realizzazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, nell’impiego di 20 spazzini di via per una speciale azione di pulizia delle strade e altrettanti studenti universitari che Amsa ha destinato ad azioni di comunicazione diretta rivolte a cittadini e visitatori.
Il primo premio assoluto è andato alla Asm SpA di Prato per la campagna: “Insieme per produrre meno rifiuti” con la motivazione di aver utilizzato un linguaggio divertente e una strategia di comunicazione diffusa e capillare, fatta di tanti strumenti, iniziative e attività.
Nella categoria Comunicazione Corporate, il primo premio è andato a Hera SpA di Bologna per la campagna: “Facciamo meglio quel che è bene” con la motivazione di aver associato l’identità aziendale alla sostenibilità, rientrando in pieno nella categoria corporate, con un investimento importante ed un bel visual. Nella stessa categoria due menzioni speciali sono andate a la Fondazione Muvita e a Siena Ambiente.
Nella categoria Comunicazione di prodotto il primo premio è stato assegnato alla San pellegrino SpA per la campagna “Il magico mondo di Verino il burattino” con la motivazione di aver portato in tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, due messaggi positivi: il valore dell’acqua e l’importanza della raccolta differenziata.
Nella categoria Comunicazione verso il mondo della scuola, il primo premio è andato a Aimag SpA di Mirandola, in provincia di Modena, per la campagna: “I riciclabili” con la motivazione di aver raccontato tutto il valore dei rifiuti fino a farli diventare “supereroi”. Nella stessa categoria due menzioni speciali sono state assegnate ad Amiu SpA di Genova e a Cosea Ambiente SpA di Castel di Casio in provincia di Bologna.
Nella categoria Comunicazione Web il primo premio è stato consegnato ad Ama Roma SpA per la campagna: “www.amaroma.it: I servizi del tuo quartiere. Interattività e semplificazione” con la motivazione di aver capito che internet è la nuova frontiera della comunicazione ai cittadini.
Sono stati infine assegnati anche cinque premi speciali. Il primo, Premio speciale CiAl è andato alla AMIU di Genova per la campagna “La strana coppia”. Premio Speciale Comieco per Siena Ambiente SpA invece per la campagna “Io Miglioro la raccolta differenziata”.
E ancora, Premio Speciale Corepla per la AMIAT SpA di Torino per la campagna “Riciclalo giusto” e Premio Speciale Pubblicità Progresso per IREN EMILIA SpA di Parma per la campagna “Il ricettario degli avanzi”. Infine, è stato anche assegnato un Premio Speciale per la campagna più votata su Internet che è andato alla ASIA Benevento SpA per la campagna “Ricicla in Fant…ASIA”.
Il sito del Bica