Ztl a Sant'Ambrogio, Milano ci riprova
Al via dal 9 all’11 novembre il terzo test per valutare se fare o meno l’isola pedonale nelle strade all’ombra della Basilica di Sant’Ambrogio. Questa volta nessun blocco alla circolazione ma solo conteggi e interviste
27 October, 2010
Palazzo Marino ci riprova. Dal 9 all’11 novembre si replica la sperimentazione della ztl nelle vie attorno a S. Ambrogio: Medici, Del Torchio, Caminadella, Lanzone, piazzetta Esrivà, Novati, S. Pio V, Maurilio, Cappuccio, S. Orsola, Circo, S. Marta e Orazio. Questa volta però si potrà circolare. Perché vigili e tecnici dell’Agenzia per la mobilità sostenibile si dedicheranno a contare le auto di passaggio e a intervistare gli automobilisti. Quindi, chi viene fermato dagli agenti in queste zone sarà solo per rispondere a qualche domanda sul tipo di percorso che fa solitamente. Soprattutto, i quesiti serviranno a capire se la pedonalizzazione sia veramente realizzabile oppure no.
Questo secondo esperimento su campo segue a ruota quello recente che aveva portato alla paralisi del traffico e a molte polemiche, causate dalla chiusura a sorpresa delle strade della Milano romana e dalla protesta degli automobilisti che hanno messo sul banco degli imputati il Comune per non aver dato la giusta informazione.
Da Palazzo Marino intanto hanno confermato che dopo questo terzo test (il primo era avvenuto a luglio e il secondo a ottobre) sarà presa una decisione definitiva entro la fine del mese di novembre. Non è esclusa l’ipotesi di far tramontare la ztl qualora si rivelasse insostenibile. Il progetto sta trovando l’opposizione di diverse categorie. Artigiani, commercianti, antiquari e residenti che hanno avviato una raccolta firme per dire no all’isola pedonale.
Isola in Sant'Ambrogio, altri tre giorni di test- da Il Giornale del 27.10.2010