Milano realizzerà due isole pedonali a Brera e dietro Piazza della Scala
Il 17 novembre parte la Ztl in via Paolo Sarpi, ma Palazzo Marino pensa altre due isole pedonali nel centro città
10 November, 2008
Continua la rivoluzione della mappa stradale di Milano messa in atto da Palazzo Marino. Se da un lato il 17 novembre avrà inizio la Ztl in via Paolo Sarpi, dall’altro si apprende che è intenzione del Comune realizzare due nuove isole pedonali in centro.
La prima seguirà il percorso di uno dei raggi verdi ciclabili milanesi, quello che da Piazza Duomo conduce fino a Porta Nuova. Questo tratto subirà l’isolamento totale dal traffico all’altezza di Brera, nello specifico nelle vie dei Fiori Oscuri, Ciovasso e Ciovassino.
Ma il Comune vuole andare oltre e aggiungere una seconda zona pedonale dietro Piazza della Scala. In questo secondo caso sono interessate le via Filodrammatici, Boito, Clerici, Bossi, Del Lauro. Le proposte del Comune arrivano però qualche mese dopo lo stop alla pedonalizzazione di via Montenapoleone a causa dell’opposizione dei commercianti.
Niente più auto in giro per Brera- da La Repubblica del 10.11.08
Le mappe delle piste ciclabili milanesi
1 commenti
Scrivi un commentogk
14.11.2008 12:11
ke dire? qualcosa si muove, finalmente ... certamente una delle due, quella di piazza scala, è necessaria da almeno trenta anni, da quando la motorizzazione spinta ha reso quelle graziose viette impraticabilli senza una maschera antigas. Per l'altra mi piacerebbe vedere il percorso; anche per capire in che modo verrà superata la problematica dei binari e relativa pavimentazione di porfido, importante per la sicurezza del ciclista. E se inquadriamo questo progetto nella più ampia progettazione urbanistica per le due ruote, anche qui nn si può nn rilevare i ritardi e le inadempienze in materia, nonostante fondi statali, regionali, provinciali, comunali ... mancavano solo quelli dei ciclisti ...